Share |

CROSS MEDIA: l' incrocio dei nuovi linguaggi espressivi

Fino al 10 maggio al Museo Tornielli di Ameno (No). Sabato 28 e domenica 29 marzo workshop fotografico a cura di Jill Mathis

Ameno - Ha inaugurato sabato 21 marzo al Museo Tornielli di Ameno, registrando grande partecipazione e notevole interesse del pubblico, la mostra "Cross Media. L'incrocio dei nuovi linguaggi espressivi.” a cura di Andrea Grotteschi, organizzata dall’associazione Asilo Bianco di Ameno in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, sezione staccata di Romagnano Sesia, Comune di Ameno, WE DO Fablab di Borgomanero, Comitato d’Amore per Casa Bossi Novara e il Gruppo Giovani Imprenditori di Novara dell’AIN in coordinamento con l’iniziativa “Wooooow. Io e il Mio Futuro”. Visitabile fino al 10 maggio 2015, la mostra ha l’obiettivo di raccontare l'emergere di una nuova esigenza all'interno del mondo scolastico, ossia la necessità di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo dell’arte contemporanea, come la fotografia, il cinema, il video e il digitale.

L’esposizione si completa con numerosi momenti di approfondimento e appuntamenti con esperti del settore arti e nuovi media, per arricchirne. Il primo di questi momenti laboratoriali sarà sabato 28 marzo e domenica 29 marzo con il workshop fotografico a cura della fotografa statunitense Jill Mathis. Obbiettivo del workshop è aiutare a sviluppare uno stile individuale consigliando editing e differenti modi di visione dei luoghi e delle realtà. Alcune delle foto realizzate durante il workshop verranno selezionate da Jill Mathis e dalla commissione di Asilo Bianco ed esposte a settembre durante il Festival di Cinema Rurale Corto e Fieno.

Jill Mathis è nata in Texas dove ha studiato fotografia all'Università a San Antonio e ad Austin. Dopo aver vissuto a New York City per cinque anni, quattro dei quali passati come assistente di Ralph Gibson, si è trasferita in Italia, dove attualmente vive con il marito, lo scultore Valerio Tedeschi.  In questo periodo sta progettando un notevole studio basato sulla etimologia attraverso la foto. Suoi lavori sono esposti in varie collezioni, tra cui: Guild Hall Museum, Southampton, NY; The Brooklyn Museum Of Art, NYC; The Birmingham Museum Of Art; The Norton Museum Of Art, Palm Beach, Florida; The Buhl Foundation Brown University, Rhode Island: Bucknell University, Pennsylvania; Carleton College, Minnesota; Columbia University, New York City; Georgetown University, DC; Ohio Wesleyan University, Ohio; University Of Maryland, Baltimore County; University Of Pennsylvania; Vanderbilt University, Tennessee; Wake Forest University, North Carolina. E in Italia al Centro di ricerca ed archiviazione della fotografia.

Qui i prossimi incontri nel programma di Cross Media: dibattito dedicato al tema dell'innovazione digitale artistica e culturale con alcune start-up emergenti nel territorio novarese (11 aprile); corso di formazione dedicato al restauro curato dal Laboratorio di restauro e analisi Persano-Radelet (18 aprile); incontro dedicato al futuro dell'istruzione artistica in Italia (9 maggio). E' previsto anche un premio da assegnare alla classe che presenterà il lavoro migliore nell'ambito del progetto “Casorati per l'Expo”.

CROSS MEDIA Museo Tornielli, piazza Marconi 1 – Ameno (No). Ingresso libero. Orari: da giovedì a domenica 15 – 18.30 - www.museotornielli.it - www.asilobianco.it

pagina facebook: https://www.facebook.com/asilobianco?ref=hl