Share |

E’ Matilde Cuscusa di Fontaneto la vincitrice del Trofeo Befane Volanti 2024

Soddisfazione e plauso da Distretto dei Laghi, Provincia di Novara e Comuni della Valle dell’Agogna

Ameno - Si sa che le Befane volano e ieri al Parco Avventura Le Pigne di Ameno hanno dato ottima prova della loro abilità in occasione della seconda edizione delle #BefaneVolanti, un momento di festa e divertimento per grandi e piccini. Chi ha accolto l’invito a presentarsi in costume da Befana ha potuto iscriversi alla competizione di “befana più befanosa” ed anche volare gratuitamente sui percorsi, provando l’adrenalina ed il brivido dell’avventura sospesa tra gli alberi! Venti sono state le Befane iscritte che si sono presentate al tavolo della registrazione, non solo provenienti dal territorio anche dalla vicina Lombardia. Adulti e bambini hanno dato prova della loro abilità sia nel travestimento che in volo sui percorsi e si sono sottoposti al parere della Giuria composta dalle autorità presenti.

Gli amministratori sono stati chiamati a costituire la giuria della competizione e con parare unanime hanno decretato vincitrice del secondo trofeo delle #BefaneVolanti la giovane Matilde Cuscela - anni 15, di Fontaneto d’Agogna “per l’eleganza e del costume, l’impegno profuso nella realizzazione di tutti i dettagli degli accessori della Befana – dal trucco ai capelli, dalla scopa accuratamente addobbata fino al mantello e all’abito - e la corretta interpretazione della fisicità della Befana”, mentre pari merito si sono qualificate tutte le Befane partecipanti, ricevendo in premio dolcetti e gustoso miele della Valle dell’Agogna.  

La Befana Matilde Cuscusa ha ricevuto in premio una calza con prodotti tipici del territorio donati dall’azienda agricola Baragioj e sino all’edizione 2025 sarà custode del bel Trofeo ligneo realizzato dallo scultore armeniese Marco Vecchi, già autore con Alessandro Manzetti sia della Panchina Gigante che delle numerose opere presenti nel parco.

L’appuntamento ha potuto godere del patrocinio della Provincia di Novara e dei comuni che attraversano la Valle dell’Agogna, presenti in veste ufficiale con i loro rappresentanti.  Il delegato al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza per la Provincia di Novara; per il comune di Armeno il sindaco Mara Maria Lavarini;  per il comune di Bolzano Novarese il consigliere Roberto Fanchini; per il comune di Gozzano il vice sindaco Libera Ricci e l’assessore al Turismo Lorena Marietta; per il comune di Orta San Giulio il consigliere Ignazio Galella.

Erano presenti anche Alfredo Marzi – pluripremiato e famoso Chef Armeniese che ha lavorato anche per la Regina Elisabetta - ed il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Francesco Gaiardelli che – unendosi alle autorità presenti – ha avuto parole di encomio per l’impegno della famiglia Manzetti nella promozione turistica del territorio della Valle dell’Agogna con le strutture gestite: il Ristorante MonteOro, l’Ostello del Quadrifoglio e l’Adventure Park Le Pigne .

L’invito alla stampa è quello di seguire le attività sul sito internet www.lepigne.it, su Instagram @adventureparklagodorta e su Facebook  @adventureparklagodorta. Le Befane Volanti danno appuntamento al 6 gennaio 2025.

Il Parco Avventura Lago d’Orta Le Pigne si trova ad Ameno, in provincia di Novara, nell’ampia e soleggiata valle dell’Agogna, tra le colline del lago d’Orta e le pendici del Mottarone. E’ un progetto voluto e realizzato dalla famiglia Manzetti, i fratelli Giuditta ed Alessandro con mamma Feli, sommelier ed imprenditrice nel campo della ristorazione ed originaria della località MonteOro di Ameno dove gestisce l’omonimo ristorante. Si può volare tra gli alberi attraversando ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, anelli oscillanti, travi basculanti, passerelle, barili e tirolyenne. Cinque sono i percorsi avventura sospesi e sono differenziati per età e difficoltà: PERCORSO FUCSIA, VERDE, BLU, ROSSO E MARRONE. Una piattaforma posta a 17 metri di altezza ospita sino a 20 persone contemporaneamente e può proporre un adrenalinico aperitivo in quota, mentre un percorso sensoriale mette alla prova stabilità ed equilibrio. Una breve passeggiata a piedi conduce ad una attrazione unica nel suo genere, una Panchina Gigante panoramica in legno di castagno e quercia con una dimensione imponente: lo schienale nel punto più alto raggiunge 3,80 metri, è larga 4 metri mentre la seduta è posta a 1,70 metri di altezza rispetto alla base.