Share |

FAMIGLIE AL MUSEO 2021: A MEINA I SOGNI PRENDONO FORMA

Domenica 10 ottobre aderisce alla manifestazione nazionale “Famu Famiglie al Museo” con experience multimediali immerse nella natura

Meina - Nulla accade prima di un sogno. E’ il tema della giornata nazionale Famu - Famiglie al Museo 2021 che vuole coinvolgere bambini e ragazzi nella fruizione dei luoghi della cultura. Tra le strutture che aderiscono sin dalle prime edizioni c’è il Museo Meina, cultural Park sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Qui, è proprio il caso di dirlo, i sogni prendono forma grazie a un piccolo mondo tra natura e percorsi multimediali, studiati per coinvolgere proprio le famiglie. Il Museo propone infatti diverse esperienze che ruotano intorno al mondo dei sogni. Il viaggio multimediale “Imago” catapulta grandi e piccini in un racconto interattivo sulle esplorazioni, che si snoda tra le sale del maestoso Chalet ottocentesco, trasformato per l’occasione in un mondo virtuale dove personaggi immaginari, fatti e vicende, prendono vita davanti agli  spettatori. Un sogno ad occhi aperti nel quale un mago virtuale sorprenderà grandi e piccini tra caravelle in tempesta, gallerie d’arte animate, viaggi nello spazio e racconti, grazie a coinvolgenti effetti 4D come ologrammi, videoproiezioni, visioni tridimensionali.

I bambini potranno poi trasformare idealmente i propri sogni in realtà nello spazio della Magic Area. Si tratta di una sala tematizzata nella quale creare e colorare disegni a tema acquatico che saranno poi trasformati sotto gli occhi dei piccoli esploratori in animazioni, circondati da  personaggi, luci e suoni. Con il bel tempo sarà possibile sognare anche atmosfere del passato durante il passaggio nel parco del Museo Meina, attraverso i racconti che gli operatori faranno per spiegare ai bambini quanto accadeva cento anni fa in questo luogo, popolato da animali esotici e ricco di specie botaniche. 

«I nostri percorsi – commenta il direttore del Museo Meina, Gianni Dal Bello – sono particolarmente apprezzati dalle famiglie, che ci visitano tutto l’anno, alla ricerca di una proposta originale che unisca cultura e divertimento. In occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, alla quale aderiamo oramai dalle prime edizioni, omaggeremo i piccoli ospiti con un ricordo e un diploma speciale per la loro visita».

Per partecipare alle attività, fruibili anche con maltempo, è richiesta la prenotazione sul sito www.museomeina.it e, come da disposizioni vigenti, la presentazione (dai 12 anni in su) del Green Pass oppure di un tampone negativo.