Share |

Festival dell'amicizia tra i popoli. Giappone che passione!

Nebbiuno - Nell'ambito della prima edizione del Festival dell'amicizia tra i popoli, che si svolgerà a Nebbiuno nei giorni 15 e 16 luglio e che sarà dedicato al Giappone, gli eventi organizzati dal Comune di Nebbiuno con la collaborazione della libreria La Feltrinelli point di Arona sono i seguenti:

- l'allestimento della mostra mercato del fumetto giapponese ( manga) che si svolgerà nei giorni sopra indicati dalle ore 10,00 alle 12,00 e poi dalle 15,00 fino alle 22,00 all'ex bocciodromo;

- l'incontro con Selene Calloni Williams che si terrà sabato 15 alle ore 18,00 nel prato antistante la Chiesa.

SCW presenterà al pubblico il suo ultimo libro "Kintsugi" edito da Piemme. All'incontro interverrà anche Federica Mingozzi.

Psicologa e life coach, Selene Calloni Williams è autrice di numerosi    documentari e libri. Dopo lo studio e la pratica delle meditazioni      buddhista theravada, viene iniziata allo yoga esoterico e                    sciamanico; in seguito l'incontro con il celebre psicoanalista James              Hillman l'avvicina alla psicologia del profondo e alla visione             immaginale. Per Piemme ha pubblicato anche "Wabi sabi" e "Daimon".

"Nella filosofia spirituale giapponese il Kintsugi è l'antichissima pratica che consiste nel riparare gli oggetti rotti con l'oro e può essere considerata, in senso lato, come l'abilità di trasformare le nostre ferite fisiche ed emotive in una eccezionale occasione di crescita e cambiamento. SCW ci guida in questo originale percorso di guarigione. Grazie alla coinvolgente narrazione della sua vita e di leggente ancestrali e simboliche, l'autrice ci illustra nove leggi per riparare le ferite dell'anima, iniziandoci a pratiche meditative quotidiane che ci aiuteranno a superare ansie, sensi di colpa, rabbia, insoddisfazioni e a ritrovare libertà, entusiasmo e gioia di vivere."

- Infine, l'incontro con Stefania Viti, che presenterà domenica 16 alle 18,00 il suo ultimo libro edito da Sonzogno "Matcha al veleno" insieme all'altro suo volume dedicato ai "Tè e dolci del Giappone", edito da Gribaudo.

L'incontro si terrà nello Spazio Incontri dell'ex Bocciodromo.

Interverrà Simona Fridegotto.

Stefania Viti, giornalista laureata in Lingua e letteratura giapponese, ha vissuto a Tokyo per circa dieci anni. Si occupa di Giappone contemporaneo e collabora con testate nazionali ed internazionali. Con la casa editrice Gribaudo ha pubblicato tutta una serie di libri sulla cultura gastronomica giapponese, tra cui "L'arte del sushi" (2015), "Il libro del ramen" (2017), "Il libro del sakè e degli spiriti giapponesi" (2018), "La cucina popolare e i matsuri del Giappone"(2019), "Tè e dolci del Giappone" (2021).

"Matcha al veleno" è il suo primo romanzo giallo.