Share |

Giugno Musicale 2016 di San Maurizio d’Opaglio

San Maurizio d'Opaglio - Presso lo splendido contesto del Teatro degli Scalpellini, il piccolo e delizioso teatro di San Maurizio d’Opaglio, avrà luogo la terza edizione del Giugno Musicale di San Maurizio, una piccola stagione di tre concerti organizzata dall’assessore alla cultura Patrizia Franzina e dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina, in collaborazione con Teatro delle Selve - Bottega teatrale di San Maurizio d’Op. -  stagione VADO A TEATRO! 15-16. Quest'anno si inizia il 17 giugno alle 21 con un concerto dedicato al magico mondo delle voci bianche in cui si esibiranno bambini e ragazzi che avranno frequentato, nei giorni precedenti, il laboratorio di canto corale del Giugno Musicale.

Si prosegue il 23 giugno alle 21 con romanze da camera, chansons e lieder a cavallo tra due secoli presentate da un duo baritono e pianoforte che ha vinto e si è distinto in alcuni concorsi internazionali.

L’ultimo appuntamento, il 2 luglio alle 21, non avrà luogo presso il teatro ma nello splendido contesto del Convento di Monte Mesma di Ameno. Nel suggestivo chiostro del convento avrà vita un concerto che è un viaggio dal medioevo al rinascimento, attraverso i sentimenti che la donna esprime e che ispira.

Si tratta di tre appuntamenti che vogliono avvicinare anche quanti non sono abituali frequentatori dei concerti di musica classica e di guidare il pubblico attraverso un percorso che ha come denominatore comune la voce nella musica, nelle sue differenti declinazioni della musica rinascimentale e barocca, della romanze da camera italiana ed europea e della vocalità dei bambini.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero con offerta volontaria per sostenere il progetto Giugno Musicale.

VENERDI 17 giugno – ore 21 - TEATRO DEGLI SCALPELLINI (S. Maurizio d'Opaglio) Benvenuta Estate! Questo concerto, ormai appuntamento consueto nel Giugno Musicale, vedrà come protagoniste le voci bianche! Il concerto sarà preceduto da un laboratorio di quattro pomeriggi tenuto da Massimo Fiocchi Malaspina e aperto a bambini provenienti dai cori di voci bianche del territorio e dei bambini delle scuole di San Maurizio che desiderano approfondire l’esperienza del canto corale già iniziata a scuola. Il laboratorio sarà gratuito e avrà luogo presso il teatro da lunedì 13 a venerdì 19 dalle 15 alle 18.30. I bambini miglioreranno la propria tecnica vocale e impareranno i brani che saranno eseguiti al concerto conclusivo.

GIOVEDI 23 Giugno – ore 21 – TEATRO DEGLI SCALPELLINI (S. Maurizio d'Opaglio) Vorrei per incantesimi d'amore... Con Niccolò Scaccabarozzi e Massimo Fiocchi Malaspina. Una serata dedicata alle più belle romanze da camera di Francesco Paolo Tosti e a chansons e lieder per voce e pianoforte di alcun compositori vissuti anch'essi a cavallo tra 800 e 900 come G. Faurè, R. Hahn, F, Poulenc e R. Zandonai. Protagonista un duo baritono e pianoforte che si è distinto in alcuni concorsi internazionali.

SABATO 2 Luglio – ore 21 – CHIOSTRO DEL CONVENTO DI MONTE MESMA (Ameno) Belle qui tiens ma vie. Con Lucrezia Drei Soprano, Silvia Carretta, Soprano, Leopoldo Saracino Tiorba, Le Voci del Mesma Coro polifonico, Massimo Fiocchi Malaspina Cembalo e direzione. Un viaggio nella musica vocale tra medioevo e novecento alla ricerca dei sentimenti che la donna esprime e quelli che ispira, con un omaggio a Maria. Durante la serata saranno eseguite anche rare pagine di due compositrici, Barbara Strozzi, grande musicista barocca veneziana,  e Isabella Leonarda, nata e vissuta a Novara nel XVII secolo. Un'occasione anche per ascoltare il coro Le voci del Mesma e due splendide voci accompagnate dall'affascinate suono della tiorba.