Share |

Lago Maggiore e Lago d’Orta in Vela

Il fotografo Walter Zerla racconta due anni di vita in barca a vela navigando lungo i suggestivi laghi piemontesi

Laveno Mombello - Un’esperienza durata oltre due anni a bordo di una barca a vela sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta vissuta dal fotografo Walter Zerla, in navigazione sui due laghi dall’autunno del 2013. Il risultato sono innumerevoli scatti, immortalati non solo con la macchina fotografica, ma anche con l’ausilio di un moderno drone; questo ha permesso di cogliere nuove prospettive, insolite, a filo d’acqua, per scorgere le particolarità che da riva non possiamo apprezzare appieno. Il viaggio fotografico è stato abilmente tradotto in un volume emozionale di 200 pagine, che comprende 170 tra le fotografie più suggestive ed emozionanti, in grado di trasmettere la magia dei laghi. La nuova edizione del volume, uscito nello scorso mese di febbraio, è disponibile per l’acquisto in sei lingue (la traduzione: italiano, inglese, tedesco e quella: italiano, francese, spagnolo). Sono due le versioni, “elegante” (in vendita a € 38,00) oppure “moderna” (€ 28,00), il libro è completamente personalizzabile, adatto quindi a diventare un gift aziendale, o un piacevole omaggio per ogni occasione. Distribuito direttamente dall’autore Walter Zerla durante la sua permanenza in barca a vela sul Lago Maggiore (per tutto il 2016), è anche acquistabile online sul noto portale www.amazon.it e nelle principali librerie. Il libro è al suo interno suddiviso in tre capitoli dedicati rispettivamente al Lago Maggiore, al Lago d’Orta e al progetto scientifico “S.A.I.L.I.N.G.”, ed interpreta la visione di Walter Zerla attraverso differenti chiavi di lettura: silenzi, attese, istanti, approdi, nebbie, luci, sensazioni ed emozioni che i laghi sanno suscitare nei loro visitatori e spettatori. Il volume è arricchito dal contributo di professionisti ed esperti come Tiziano Nava, ex Campione Olimpico di Vela ora Istruttore di Top Active di Laveno, anche partner del progetto, che interverrà alla serata di presentazione del volume del 07 aprile pv a Laveno Mombello, al fianco di Zerla, per portare la sua testimonianza di questo ambizioso progetto.

Il Volume “Lago Maggiore e d’Orta in barca a vela” per la prima volta si traduce anche in mostra fotografica: sempre la biblioteca comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello ospiterà dal 07 al 24 aprile prossimi una esposizione di alcune tra le più suggestive immagini in grande formato, per scoprire gli aspetti più affascinanti di questo lungo viaggio in barca a vela tra i laghi più suggestivi del territorio italiano, partendo dal Lago Maggiore che arricchisce paesi e provincie fino a lambire la Svizzera, fino al più caratteristico Lago d’Orta, con i suoi villaggi, le sue persone, il lavoro agricolo e la devozione religiosa.

Appuntamento per la presentazione del Volume e della mostra fotografica giovedì 7 aprile - ore 21 alla biblioteca comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello (Via Roma 16 A) – dal 7 al 24 aprile la mostra sarà visitabile con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13.