Share |

Life is a flower nella rassegna Spettattori di Act

Un dialogo tra mondi e generazioni in scena sabato 20 gennaio alle 21

Arona - Un dialogo tra mondi e tra generazioni, uno spettacolo che parla a ciascuno e che apre il sipario in questo nuovo 2024.  “Life is a flower” va in scena sabato 20 gennaio alle 21 al teatro San Carlo di via Don Minzoni, nella rassegna Spettattori organizzata da Aronacittàteatro. La drammaturgia, firmata a quattro mani da Daniele Ronco e Francesco Bianchi, ha preso vita dopo un lungo processo di ricerca durato un anno. 

Un presente alternativo, o un futuro decisamente vicino. Piogge acide che cambiano la chimica del mondo. Acqua tossica, aria quasi irrespirabile. Strane piante, mai viste prima, che crescono in maniera incontrollata spuntando dal cemento e si prendono tutto lo spazio. Governi che, spinti dalla grave crisi climatica, cercano di adottare provvedimenti sempre più drastici con l’illusione di mantenere una parvenza di normalità. Gli esseri umani non sono più liberi di viaggiare a piacimento, né di consumare beni o fruire di servizi che aumentino le emissioni di anidride carbonica del Pianeta. Tra le strategie di sopravvivenza dell’umanità c’è anche il razionamento dell’acqua, a causa della pioggia acida che ha modificato la struttura molecolare di piante e animali. Sono questi il contesto e la cornice in cui si inseriscono le vicende dei due protagonisti di questa storia: Vez, un vecchio architetto rimasto vedovo da anni e Gio, un giovane travel influencer dal passato misterioso, costretti a una convivenza forzata che li porta continuamente a uno scontro generazionale a causa di due modi profondamente diversi di approcciare il mondo. Ma i meccanismi di difesa dei due, in una casa che ha i tratti di un rifugio e di una prigione al tempo stesso, in un mondo ostile che sembra si stia ribellando alla presenza dell’uomo,faranno sì che Gio e Vez facciano fronte alle loro paure, a tutto ciò che hanno rimosso, e alla possibilità personale e globale di doversi preparare a una resa dei conti. Riflettendo sui paradossi di un mondo molto simile al nostro, in cui spesso la libertà non può convivere con la consapevolezza, Life is a flower esplora il dialogo tra le giovani generazioni e quelle più anziane, spesso viste come la causa della crisi planetaria, ma anche troppo spesso dimenticate nella loro condizione di persone che hanno dato tanto a una società che non le capisce più. Dall’altro lato i giovani, con la loro spinta ad affermarsi e a prendersi il mondo che gli spetta, ma al contempo con la loro insofferenza e con le limitazioni che vengono loro imposte. Giovani che fanno fatica a misurarsi con responsabilità più grandi e più scomode di quelle che una vita “libera” offrirebbe. 

“Life is a flower è uno “scherzo amaro” sulla condizione, non lontana dalla fantascienza, in cui siamo costretti a vivere nel nostro presente e, al contempo, una storia di dialogo tra mondi e per il mondo - scrive nelle sue note di regia Raffaele Latagliata -  Come la Storia, anche recente, ci ha insegnato, la straordinarietà degli eventi spesso ci porta, o meglio ci costringe, a fare i conti con noi stessi e a mettere da parte i nostri egoismi e le nostre posizioni preconcette per fare finalmente un passo l’uno verso l’altro. È come se solo di fronte agli eventi più grandi di noi, quelli che arrivano a deflagrare la nostra quotidianità, l’uomo riuscisse a recuperare quell’empatia e quell’umanità che lo contraddistinguono. Life is a flower è un racconto in cui i generi si confondono continuamente spaziando dall’ironico, al grottesco, dal drammatico al thriller e che cerca di scuotere emotivamente lo spettatore per indurlo a prendere coscienza di dovestiamo andando e di cosa ci potrebbe aspettare se non decidiamo veramente, prima o poi, di invertire la rotta”.

Biglietteria - I biglietti possono essere acquistati online: www.ciaotickets.com/arona-citta-teatro. Prevendita biglietti ad Arona laFeltrinellipoint, C.so Repubblica 106 oppure Mondadori Bookstore, C.so Cavour, 23. Diritto di prevendita 10% del costo del biglietto (soglia minima 1 euro) Ingresso gratuito per gli adolescenti sino a 18 anni. Biglietto intero  15 euro, ridotto 10 euro (under 30, iscritti Unitrè Arona o con Carta Socio Nova Coop che dà diritto all’acquisto di due biglietti).