Share |

Nel segno della zucca una giornata di festa e solidarietà con Zuccherellando

Dormelletto - Nel segno della zucca una giornata di festa e solidarietà con Zuccherellando. L’evento organizzato dall’associazione Amicigio, col patrocinio del Comune di Dormelletto e il prezioso sostegno del CST Novara-Vco, ha fatto da apripista ai primi colori dell’autunno che ne hanno reso magica l’atmosfera. Un lungo week end ricco di appuntamenti fatti di condivisione, amicizia e allegria. Per grandi e piccini, in compagnia della splendida zucca. I primi colori e sapori dell’autunno, il concorso e relativa premiazione del concorso ‘Inventa la zucca’ con tanto di merenda a sorpresa quindi, presso il giardino della Scuola dell’Infanzia ‘Coniugi Tesio’ lo spettacolo interattivo ‘Alla ricerca di nonna natura’ presentato. Dalla Paerbleau Dance Company , il mercato di prodotti autunnali, artigianato, libri, le profumate spezie dell’orto sociale Amicigio, le zucche e il ricettario e poi ancora laboratori per bambini, mosaico, falegnameria, percorso sensoriale con i materiali della fattoria in compagnia delle caprette e giochi di cortile.

La Riseria Molino Capittini ha raccontato i suoi primi 142 anni di storia e tradizioni, produzione e prodotti, gli Arcieri del Borgo hanno fatto centro al campo sportivo in via San Rocco, la Patronale della Madonna del Rosario ha avuto il suo giusto spazio per la processione. Tra le mostre quella della Filatura dei bachi da seta con il Museo Civico di Oleggio, tra oggetti e tradizioni del passato, e il Raduno auto d’epoca con tanto sfilata e premiazione finale. Nel mezzo, a completare un fine settimana davvero speciale, la presentazione e premiazione delle ‘Finestre’ realizzate con tecnica mosaico e donate alla comunità Dormellettese e la tradizionale Sfida della Zucca, giunta alla sua 40a edizione, svoltasi lo scorso 10 settembre a Sale Marasino, il suggestivo spettacolo di volo libero di rapaci, la buona e invitante musica proposta dai ‘Folkabi’ in concerto, con note, balli e danze senza frontiere e la premiazione delle zucche del concorso ‘Coltivo la mia zucca’, sempre in stretta collaborazione col Club Maspiano di Sale Marasino (BS) delle categorie ‘più pesante’, ‘più piccola’ e ‘più particolare’.

All’evento erano presenti, oltre a Daniele Giaime presidente del Cst Novara Vco, Lorena Vedovato sindaco di Dormeletto, don Saverio Strigaro e la presidente di Amicigio Gabriella Bortolotto. “Qui, oggi, è stata scritta un’importante pagina di volontariato per la comunità e della comunità - dice Giaime - del lavoro di rete, fare insieme a quattro mani. Grazie quindi a tutti, i bambini in primis, per aver dato un ulteriore grande messaggio di inclusione e comunità”.  

Zuccherellando è un’iniziativa dell’Associazione Amicigio, nata nel 2004 dall’esigenza di un gruppo di genitori di creare uno spazio ludico dove bambini con caratteristiche diverse potessero ritrovarsi e giocare insieme senza barriere. La finalità istituzionale dell’associazione è quella di promuovere la formazione di una comunità inclusiva sostenendo la vita indipendente e l’autodeterminazione delle persone adulte con disabilità e bisogni speciali. L’associazione opera nel tempo libero proponendo iniziative dove le persone più fragili possano partecipare alla vita sociale come cittadini con gli stessi diritti ed i necessari sostegni per vivere nel mondo di tutti. Diversi sono stati i progetti realizzati e ampiamente condivisi: laboratori di musica, danza e teatro, attività sportive, musicoterapia, ludoteche, sostegno scolastico, musica in gravidanza, massaggio infantile, acquaticità neonati, centri estivi, progetti con le scuole, gite, feste con le famiglie, serate a tema con specialisti, sportello e iniziative sulla genitorialità. In poco tempo sono state coinvolte molte nuove famiglie.

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e valorizzazione delle risorse del territorio, promuovendo iniziative ludiche, culturali,di tempo libero che favoriscano la socializzazione e l'inclusione tra ragazzi, adulti e genitori con particolare attenzione ai soggetti in situazione di fragilità. Ha progettato e organizzato diverse iniziative sul territorio del Lago Maggiore diventando un punto di riferimento per la realizzazione di attività inclusive - camp baskin- camp mamme- orto sociale- laboratori feltro pasticceria tennis- convegni- ideazione e creazione del libro ‘VISUAL BASKIN’, un particolare volume di supporto alle persone in difficoltà, tradotto in quattro lingue che ha riscosso molto successo a livello nazionale oltre che in Francia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti (Colorado), Grecia e Lussemburgo.

Info tramite email da inviare a amicigio@alice.it  oppure chiamando il 327 0948304