Share |

Prima edizione del GIUGNO MUSICALE

San Maurizio d'Opaglio - Presso lo splendido contesto del Teatro degli Scalpellini, il piccolo e delizioso teatro di San Maurizio d’Opaglio, avrà luogo la prima edizione del GIUGNO MUSICALE di San Maurizio, una piccola stagione di tre concerti organizzata dall’assessore alla cultura Patrizia Franzina e dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina, in collaborazione con la Bottega Teatrale delle Selve. Si è iniziato il 7 giugno con un concerto dedicato interamente a Verdi e alle sue più belle pagine tratte da Traviata, Rigoletto, Trovatore, Nabucco e altre opere affidate ad alcuni giovani cantanti esordienti, tra cui la soprano Lucrezia Drei, vincitrice del premio Assami, e al Coro Polifonico Stendhal di Novara. Si prosegue il 14 e il 16 giugno con l’allestimento del Matrimonio Segreto di Cimarosa a cura del Laboratorio operistico della Scuola Civica di Milano, con la supervisione del maestro Francesco Attardi e di un illustre nome della regia lirica, Antonello Madau Diaz. Il cast di cantanti sarà affiancato da un ensemble strumentale composto da quintetto d’archi e tre fiati. 

L’ultimo appuntamento, il 21 giugno, è dedicato al magico mondo delle voci bianche e il concerto sarà preceduto da un laboratorio di canto dedicato ai bambini del territorio. Si tratta di tre appuntamenti che vogliono avvicinare anche quanti non sono abituali frequentatori dei concerti di musica classica e di guidare il pubblico attraverso un percorso che ha come denominatore comune la voce nella musica, nelle sue differenti declinazioni del melodramma verdiano, dell’opera buffa settecentesca e della vocalità dei bambini.

Posto unico 10 €. Abbonamento per 3 concerti 21 €. Ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e partecipazione gratuita al laboratorio previa iscrizione entro il 18 giugno telefonando al Museo del Rubinetto al numero 0323 89622.

Riguardo al concerto di venerdì 21 giugno alle 21 Benvenuta estate! vedrà come protagonisti i bambini, le voci bianche! Il concerto sarà preceduto da un laboratorio di quattro pomeriggi tenuto da Massimo Fiocchi Malaspina e aperto a bambini provenienti dai cori di voci bianche del territorio e dei bambini delle scuole di San Maurizio e Alzo, dalla terza elementare alle scuole medie, che desiderano approfondire l’esperienza del canto corale già iniziata a scuola. Il laboratorio sarà gratuito e avrà luogo presso il teatro da martedì 18 a venerdì 21 dalle 14.30 alle 19. I bambini miglioreranno la propria tecnica vocale e impareranno i brani che saranno eseguiti al concerto conclusivo.