Share |

Promessi Sposi, Cap II: lettura integrale e musica a Orta

Orta San Giulio - Il 5 aprile compagniadellozio (scritto tutto attaccato e tutto minuscolo) continua a Orta il ciclo di lettura integrale de I Promessi Sposi di Alessando Manzoni. Come da titolo della serata questa volta sarà il capitolo II il protagonista, intermezzato a brani della canzone italiana. In scena saranno Matteo Cinzio Riva, di compagniadellozio e Siria Giraldo, attrice originaria di Ameno. Al pianoforte il M° Osvaldo Vicario. L’appuntamento è per la sera di venerdì 5 aprile alle ore 21 (come annunciato le letture si tengono ogni primo venerdì del mese); un capitolo ogni volta con gli attori di compagniadellozio e musicisti che si alterneranno a commento del testo. Una piccola “jam session” letteral-musicale se così possiamo chiamarla, variata attraverso diversi stili e generi come è anche il romanzo per eccellenza della letteratura italiana. La serata si svolgerà a Casa della Maga, sede locale della compagnia in via Alpini (adiacente all’oratorio parrocchiale).

La compagnia si ispira per questo progetto alla grande tradizione della lettura collettiva dei capolavori letterari, iniziata con la Divina Commedia di Dante nel ‘300; altri progetti della stessa compagnia sono ispirati a questo format (DecamerOne, Canto di Natale e altri ancora). L’intento è quello per il quale nell’epoca dell’on demand e dell’individualismo, anche l’arte e la letteratura tornino a una dimensione collettiva; la compagnia è convinta di questa funzione delle opere, che devono creare legami e dialogo. Soprattutto in un’epoca in cui se ne ha bisogno, come la nostra.

Ingresso: € 12,00. Ridotto (tesserati associazione compagniadellozio e Associazione Cusius) € 10,00. Prenotazione obbligatoria con sms al 347-9341020 o scrivendo a info@compagniadellozio.it. I posti a disposizione sono limitati, raccomandiamo di prenotare al più presto.