Share |

PROSEGUE LA RASSEGNA UN FEBBRAIO DA NON DIMENTICARE

GIOVANNI SUCCI INTERPRETA GUIDO GOZZANO. EVENTI LETTERARI E CINEMA AD ARONA, NEL CUSIO E BORGOMANESE

Arona - Partita in grande stile la rassegna “Un febbraio da non dimenticare” promossa dalla Provincia di Novara insieme ad Atl nell’ambito del Sistema culturale integrato, che con lo scorso fine settimana ha aperto il cartellone degli eventi con appuntamenti a Prato Sesia, con la presentazione del libro “In viaggio sulla via della seta”, e a Meina con “Si di vivanda che stretta di neve”, narrazione a cura di Luca Dal Bello e del gruppo giovani francescani Villa Picco.  Ricchissimo il programma della settimana in corso, la cui parola d’ordine è letteratura. La prima tappa è stata mercoledì 27 alle 15 con una delle date della minirassegna Parole d’acqua, proposta dal Centro novarese di studi letterari: la scuola primaria di Vicolungo, via Vittorio Emanuele 2, ha ospitato l’incontro con la scrittrice Anna Lavatelli e le sue Filastrane. Rivolto ai bambini, questo appuntamento prevede l’invenzione di rime e disegni che avranno come soggetti rane e tutti gli animali legati all’ecosistema della risaia. Nello stesso giorno, alle 21, Pettenasco ha ospitato: Messaggi d’autore in bottiglia, progetto che si compone di più date, per approfondire la conoscenza della letteratura italiana, curate da Domenica Brioschi, attore e regista, e Francesco Biraghi. Il tema dell’incontro a Casa Fara, via Fara 7/A, sarà “Jacopone da Todi e le origini del volgare” e nel corso della serata sono state riscoperte le sue citazioni più evocative, accompagnandole con una degustazione. L’iniziativa è proposta dall’associazione culturale “La finestra sul lago” con la partnership di Acquario 2012 e Ecomuseo Cusius. Questa proposta bisserà con lo stesso formato sabato 30 gennaio alle 17.30, nelle Cantine Conti, via Borgomanero, 15, a Maggiora. Titolo dell’incontro: “…Ovvero: l’Apollineo e il Dionisiaco nell’Enologia contemporaneo”.

Doppio appuntamento domenica 31: alle 18,30 al Wood di Arona, via Roma, 80, Giovanni Succi, frontman dei Bachi di Pietra e poliedrico artista, presenterà al pubblico una lettura di brani di Guido Gozzano. Il reading sarà corredato da intermezzi musicali per sottolineare forma e contenuti dell’opera del noto autore italiano. Il primo del ciclo di tre incontri della rassegna Tra Musica e parole. Aperitivi diversi, diversi modi di narrare, è promosso da Free tribe con Wood circolo di associ animazione e Asap-as simple as passion.

A chiudere la settimana sarà  Videotelling. Raccontare il territorio, sempre domenica 31, dalle 17 alle 20. Inserito nella sezione Corto e fieno off, gli eventi collaterali della rassegna dicinema rurale Corto e Fieno, giunto alla sesta edizione. In questo primo appuntamento sarà proiettato il film Jeans e Martò di Claudia Palazzi e Clio Sozzani. Il film racconta la storia di un pastore etiope che scappa dal suo villaggio, per raggiungere un sogno: studiare all’università. Questa progettualità è proposta dall’associazione culturale Asilo bianco con partner Young factory di Nebbiuno, odv di Briga Novarese, Comuni di Ameno, Briga Novarese, Colazza, Liceo artistico Casorati e Museo storico etnografico di Romagnano Sesia. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.