Share |

SABATI IN FAMIGLIA A TEATRO: L'ANNO INIZIA A RITMO DI MUSICA

Sabato 18 gennaio al teatro San Carlo il recital “Canzoncine un po'… bambine” con Silvano Antonelli
Silvano Antonelli

Arona - Per iniziare bene il 2020, un recital che farà cantare grandi e piccini.  L'associazione Il teatro sull'acqua, per la rassegna “Sabati in famiglia a teatro” sabato 18 gennaio alle 16.30 al teatro San Carlo, ospita la Compagnia Stilema  e “Canzoncine un po'... bambine”  con Silvano Antonelli. “Da molti anni, “giocando” al teatro con i bambini, invento canzoni – spiega l'attore -  Canzoni ideate con loro e per loro. Canzoni che parlano dei bambini e della loro vita. Ogni canzone descrive un piccolo pezzo di mondo. Le ho trovate qua e là: una era impigliata nella maniglia dell’armadietto di una scuola dell’infanzia; una era nascosta dietro la copertina di un libro di fiabe; una galleggiava in un piatto di minestrina; una dormiva dentro ad un cuscino; una era nascosta nel buio di una cameretta. Canzoni divertenti. Che coinvolgono i bambini. Ma anche canzoni piene di immagini e di contenuti. Come se ogni brano fosse un teatrino, un racconto in musica”. 

Una carrellata di canzoni, filastrocche e di filastorie originali, scritte cantate e recitate da Silvano Antonelli per e sull'infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini . Per una volta sono le paure, i sogni i desideri, le attese, le speranze, i perchè dell'infanzia a essere oggetto di piccole poesie in musica. Alcune canzoni evocano situazioni di vita quotidiana “Ma perché?”, a esempio, parla delle tante domande sulla vita che i bambini fanno; “Il carrello” della frenesia della spesa al supermercato; “E mangia la pasta” del pranzo dalla nonna; “Il cerottino” dei piccoli e grandi dispiaceri; “Il girotondo” della responsabilità e della speranza che accompagnano ogni piccolo gesto che facciamo; “Naso d’argento” della paura; “L’intervallo” della scuola; “Serenata per una bimba” dei primi batticuori; e così via. Ogni canzone, filastrocca e filastoria diventano parte di un unico piccolo “gran varietà“ dedicato ai bambini che il nostro attore incontrerà..... 

Tanti temi, come un atlante della vita e dei sentimenti dei bambini. Ma le canzoni, prima di tutto, sono fatte di musica e di parole. Musica suonata dal vivo, con la chitarra. E parole da cantare insieme.

I biglietti, posto unico, 6 euro, nuclei familiari di almeno quattro persone ridotto a 5 euro, gratuito sotto i 3 anni. Prenotazione possibile alla mail organizzazione@teatrosullacqua.it con obbligo di ritiro mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo; prevendita libreria Feltrinelli e libreria Mondadori di Arona. Acquisto biglietti on line su CiaoTickets.