Share |

Teatro bambini e ragazzi

XI Stagione: spettacoli da 3 a 10 anni

Arona - Torna la magia: ecco, attenti, si apre il sipario. Silenzio, bocche spalancate, risate, applausi. La città è pronta a essere teatro per bambini, ragazzi, famiglie, adulti che vogliono continuare a sognare. Ed è pronta a costruire teatro e occasioni culturali che possono trasformare la comunità. Teatro sull’Acqua presenta l’edizione 2021-2022 della rassegna teatrale dedicata ai più giovani, dai 3 ai 10 anni, pensata e costruita con la consulenza artistica di Raffaella Chillè.

Si parte sabato 18 dicembre con “Cattivini” firmato dalla compagnia Kosmocomico, un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Le canzoni di questo concerto rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti urgenti per un animo piccino e su quelli più frivoli ed evanescenti, ma non per questo meno importanti.

L’anno nuovo debutta il 15 gennaio con “Pelle d'oca” della compagnia Arione-De Falco, il ritorno in città di due amici del Teatro sull’acqua: in scena i due attori, aiutati da pochissimi elementi di scena, (e soprattutto dalle loro braccia) sono due oche. Un fratello e una sorella. Per la minore è arrivata la stagione delle migrazioni. Il fratellone, a suo tempo, ha già viaggiato. Come preparare la piccola al grande volo e poi lasciarla andare? Servono giochi e storie per insegnare, divertire e preparare alla paura e al diverso: avventure, incontri fantastici, grandi laghi, lezioni di volo, ninne nanne, cocchi e coccodrilli.

Si prosegue il 5 febbraio con gli “Abbracci” della compagnia Teatro Telaio: gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio a etto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? E’ necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. I due panda imparano a manifestare le proprie emozioni, imparano a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.

La chiusura del cartellone è a data a un altro amico, amatissimo dal pubblico aronese: il 19 febbraio spazio a Claudio Milani e a “I racconti di Gloria”; uno spettacolo, ma anche un’animazione. Suoni, colori e personaggi prendono forma dalle parole narrate e dalle storie nascono anche giochi fatti di grida e silenzi, battiti di mani e occhi chiusi a esprimere desideri. Gloria è una scatola di legno da cui escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone. Ogni volta che Gloria si apre non si sa quale storia inizierà: sarà forse quella del Soldatino di piombo? O quella dei Liocorni? Il protagonista sarà Barbablù oppure Fagiolino?

Vi aspettiamo dunque nella sala polivalente San Carlo in via Don Giovanni Minzoni 17, gli spettacoli iniziano alle 16.30. Per divertirci in sicurezza: mascherina consigliata  no ai 6 anni, obbligatoria dai 6 ai 12 anni, per gli adulti obbligo mascherina e green pass. Biglietto 6 euro, omaggio per i bimbi inferiori ai 3 anni, nucleo famigliare di minimo quattro persone 5 euro.

Biglietteria online www.ciaotickets.com/teatro-sullacqua oppure APP Teatro sull’Acqua; prevendita ad Arona: laFeltrinelli Point corso Repubblica 106 e Mondadori Bookstore corso Cavour 23 ad Arona.

Ma non è finita qui! Alla stagione teatrale, si affianca anche una bellissima novità pensata e voluta dal Teatro sull’Acqua per rispondere ai desideri di grandi e piccoli che chiedono di essere protagonisti teatrali e non solo spettatori: iniziano i “Laboratori di avvicinamento al Teatro”. Curati dalla compagnia Arione-De Falco sono rivolti ai ragazzi dai 7 agli 11 anni accompagnati da un adulto: “Grandi e piccini saranno invitati a usare e condividere fin dai primi giochi risorse espressive, immaginative ed emozionali - spiegano Annalisa e Dario - Agiranno e collaboreranno all’interno di situazioni teatrali immaginarie che loro stessi avranno creato e in cui potranno interpretare liberamente diversi personaggi e sperimentare diverse modalità di relazione tra di loro. I giochi proposti costituiranno uno stimolo per divertirsi e non prendersi troppo sul serio”.

Appuntamento nella sede del Circo Clap di via Fratelli Bandiera 17, sabato 12 febbraio, 5, 12 e 26 marzo, dalle ore 10 alle ore 12. Si può partecipare a tutti gli incontri ma anche a uno solo. Ingresso 10 euro a persona, mascherina obbligatori, per gli adulti obbligo anche di green pass. Iscrizione e pagamento di persona: laFeltrinellipoint corso Repubblica 106 Arona oppure online con bonifico bancario IBAN: IT94P0335901600100000018566, causale: progetto laboratorio teatrale + data + numero iscritti, intestato a “Festival delle due rocche”. E per collaborare in modo ancora più stretto con la realtà scolastica, Teatro sull’Acqua ha pensato anche a una proposta diversa dal solito: se le Scuole per il Covid non possono “andare a teatro”, sarà “il teatro ad andare da loro”, sfruttando gli spazi aperti, con lo spettacolo della compagnia Arione-De Falco “Mai grande”.

“Vogliamo porre al centro della vita culturale e sociale del nostro territorio le famiglie e le scuole. – commenta Luca Petruzzelli, presidente dell’Associazione Teatro sull’Acqua – La pandemia ci ha portati a ragionare in modo diverso, a pensare a scenari alternativi per costruire la nostra comunità teatrale, per formare il pubblico di domani ma soprattutto per continuare a realizzare quel protagonismo culturale che rappresenta la nostra missione principale. Siamo sicuri che la risposta da parte di tutti sarà entusiasta: le persone hanno voglia di respirare teatro e di partecipare in modo attivo. Il teatro è vita: vi aspettiamo per viverla insieme”.

Per tutte le informazioni potete consultare il sito: wwwteatrosullacqua.it.