Share |

Villaggio d'Artista: gli appuntamenti del 4 e 5 luglio

Filippo Armati e Francesca Cola
foto di Manuela Bernasconi

Meina Villaggio d’artista è una residenza comunitaria per artisti: uno spazio utopico di convivenza sociale e naturalistica dove arte, danza, teatro e performance si intrecciano con la tranquilla vita di Meina (No). Gli spazi urbani e rurali di questa cittadina del Lago Maggiore saranno teatro, nel vero senso della parola, di performance live, danze site specific, incontri formativi con gli artisti in residenza e attività ludico-educative anche per i più piccoli.

"Siamo arrivati alla terza settimana di programmazione - spiegano i promotori - dopo Trattato della lontananza di Zerogrammi e.h.g di TricksterP, la seconda edizione del Villaggio prosegue il 4 luglio con due appuntamenti: l’ Incontro sulla danza contemporanea condotto da Filippo Armati e a seguire lo spettacolo di danza Le Foglie e il Vento di Associazione Didee, rivolto alle famiglie e ai bambini. Lo stesso danzatore Armati propone poi il successivo 5 luglio insieme a Francesca Cola, In Sale, una performance interattiva di danza urbana".

Incontro sulla danza contemporanea condotto da Filippo Armati (CH) - 4 luglio, dalle h. 14.00 alle h 16.00, Sala Consiliare - Ingresso gratuito

Durante il suo percorso di formazione e anche professionale, il danzatore e performer svizzero Filippo Armati sviluppa una metodologia di lavoro che si basa sui principi di coreutica di Laban e sulle influenze che questi hanno avuto su altri coreografi del XX secolo (Cunningham, Forsythe, Hauert). Questo metodo si basa sull’isolare i movimenti, sulla composizione istantanea, sulla consapevolezza del corpo e la possibilità di comporre istantaneamente movimenti con continuità.

Le Foglie e il Vento di Associazione  Didee (IT) - 4 luglio, alle h. 18.00, Museo di Villa Faraggiana - Bambini e adulti, Costo 5 €, prenotazione consigliata. A seguire ci sarà un momento d’incontro tra gli artisti e il pubblico. Progetto e regia Mariachiara Raviola con Francesaca Cinalli e Stefano Botti, paesaggio sonoro PaoloDe Santis, sguardo coreografico Aldo Torta, produzione Associazione Didee arti e comunicazione e Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto PerCorpi Visionari. Liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia. La vita di una foglia e del suo albero, un racconto danzato per adulti e bambini, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, narra dei cicli della natura del continuo trasformarsi della vita.

L’Associazione Didee – arti e comunicazione, ha in sé diverse figure professionali che operano in molteplici campi (coreografico, teatrale, comunicativo, culturale, educativo e preventivo), orbitanti attorno all’interesse principale di divulgazione, promozione e formazione della danza e della poetica del gesto nei suoi significati espressivi, sociali ed artistici.

In Sale di e con Filippo Armati (CH) e Francesca Cola (IT) - 5 luglio h. 18.30, Piazza Carabelli. I due artisti riflettono con il loro linguaggio sul tema dell’acqua. Il brainstorming che ha caratterizzato la loro rielaborazione sul tema è partito dalla differenza tra l’acqua dolce e l’acqua salata. Con questa collaborazione italo-svizzera Cola-Armati, provano a creare un nuovo luogo della visione e dell’ascolto, cercando di creare nello spettatore-uditore una deriva emotivo-percettiva che gli permetta di entrare in un “altrove” assaporando simbolicamente quel sale che manca. Percorso con audioguide.

Il  progetto dell’Associazione LIS Lab performing arts di Meina (No) con la direzione artistica di Antonella Cirigliano, nasce con l’intento di formare nuovo pubblico e di scoprire luoghi misteriosi e magnifici che diventano palcoscenico dell’espressione culturale. Per questo sono stati inseriti due strumenti a disposizione del pubblico: l’accompagnamento alla visione condotto direttamente da Antonella Cirigliano prima di ogni spettacolo, unito a dei momenti di presentazione indirizzati particolarmente ai più piccoli, tenuti da Francesca Amat.

Oltre agli artisti presentati, tanti altri sono i protagonisti di questa edizione del Villaggio d’artista:Zerogrammi (Italia) - TricksterP  (Svizzera) - Sara Marasso (Italia) -  Senza Confini di Pelle (Italia) - Filippo Armati e Francesca Cola (Svizzera/Italia) -  Associazione Didee (Italia) -  COORPI  (Italia) - Tommaso Sacchi (Italia) - Wunderland (Danimarca-Norvegia-Svezia) – Francesca Amat (Italia).

Villaggio d’artista fa parte di “PerCorpi Visionari – percorsi sconfinati tra danza e performance contemporanea”, Progetto Interreg di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera, progetto rivolto alla divulgazione dei codici della danza e della performance contemporanea.

Per info e prevendite biglietti: Associazione LIS Lab Performing Arts. Sede operativa: Uff. Turistico, Via Carlo Bedoni 1, Meina (NO). Orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 / dalle 16.00 alle 19.00; associazionelis@gmail.com - www.associazione-lis.com - www.corpivisionari.eu.

Facebook/Villaggio d’artista e Twitter #villaggiodartista.