Share |

È INIZIATA LA RASSEGNA TEATRALE CONFINI

6 spettacoli teatrali gratuiti in 4 Comuni del Novarese
foto di Francesco Mora

Borgomanero - Curata dell’associazione di Borgomanero (realtà da anni impegnata nella promozione della cultura teatrale e artistica), la rassegna è ormai un appuntamento fisso e molto atteso per gli appassionati di teatro del territorio novarese e non solo. L’edizione in programma a settembre e ottobre 2015, ma con un’apertura di due spettacoli “anteprima” in luglio, presenta appuntamenti di ottimo livello artistico, dedicati a un pubblico di adulti e di bambini, e si articola in 6 spettacoli portati in scena in 4 Comuni del Novarese (Briga Novarese, Invorio, Borgoticino e Borgomanero) con il coinvolgimento di compagnie teatrali del territorio e ospiti d’eccezione come Stefania Mariani, formatasi alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio e oggi residente in Svizzera, e Stefano Panzeri attore comasco di ritorno da una tournée in Sud America.

Come di consueto, gli spettacoli saranno realizzati in spazi “non teatrali” in modo da unire alla rappresentazione anche la scoperta e la valorizzazione dei luoghi che la ospitano.

Maurizio Mora, presidente dell’associazione Confini Liberi: "Anche quest'anno la rassegna ha visto la luce, e ne siamo davvero felici. Non era scontato ripresentarsi al pubblico, viste le difficoltà sempre maggiori ad organizzare eventi culturali gratuiti, ma proprio per il difficile momento storico che stiamo vivendo crediamo che sia importante offrire alle persone un'offerta teatrale libera a tutti. I nostri spettacoli sono sempre a ingresso gratuito e vanno incontro alle persone, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto la bellezza del teatro e delle arti dal vivo, per questo scegliamo la strada e i cortili invece del palcoscenico, così da coinvolgere persone che non sono abituate a frequentare i teatri. Anche in questa dodicesima edizione si esibiranno molti talenti, alcuni di casa altri invece vengono da lontano con i loro spettacoli. Abbiamo pensato a tutti, ci saranno appuntamenti per bambini e altri per grandi, ci saranno la clownerie, la narrazione pura, le marionette, i racconti, e molto altro per divertire le persone che vorranno vivere con noi la rassegna. Quest'anno abbiamo scelto di presentare la manifestazione con uno spettacolo anteprima, andato in scena domenica scorsa, una divertente improvvisazione teatrale creata sotto gli occhi stupefatti degli spettatori dal gruppo di allievi del corso di teatro della nostra associazione. Ci teniamo a ringraziare il pubblico che in questi anni si è fatto sempre più numeroso e tutti i partner che ci aiutano a portare avanti questo sogno. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione della Comunità Novarese Onlus che quest’anno sostiene la rassegna e insieme alla quale abbiamo deciso di promuove la raccolta fondi per un importante progetto dell’Avis Sovracomunale di Borgomanero sulla raccolta del plasma. Buona rassegna Confini 12^ edizione!"

Di seguito il programma delle date e il programma ufficiale:

Domenica 12 luglio – ore 18.00 – cortile Museo S. Cristina, Borgomanero IMPROVVISAZIONE TEATRALE anteprima e presentazione della rassegna

Domenica 19 luglio - ore 17.00 – agriturismo d'In Pré, Borgoticino ROSA SPINA - teatrino delle marionette (0/6 anni) anteprima della rassegna

Venerdì 4 settembre - ore 21.00 – Cortile Villa Marazza, Borgomanero UN MONDO IN VALIGIA

Sabato 12 settembre - ore 17.00 – Cortile Villa Marazza, Borgomanero IL SILENZIO NELLE STORIE

Sabato 19 settembre - ore 17.00 Biblioteca Polibrì, Briga Novarese C’ERA UNA VOLTA... SPIRIPIZZZIO

Sabato 3 ottobre - ore 21.00 – Casa Curioni, Invorio QUESTA È LA BELLA VITA CHE HO FATTO

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito! 

Per info: info@confiniliberi.it - cell. 347 4547970 - www.confiniliberi.it

Confini Liberi è un’associazione culturale di Borgomanero impegnata nella diffusione del teatro e delle arti attraverso attività di formazione e spettacolo. È presente nel mondo della scuola con laboratori per studenti e formazione per insegnanti. Propone laboratori teatrali aperti al pubblico, allestisce spettacoli e animazioni teatrali, letture animate per bambini, teatro di strada e rassegne, collaborando con enti culturali, compagnie teatrali e istituzioni del territorio. Organizza inoltre eventi culturali, convegni e mostre di vario genere.

Confini Liberi organizza da diversi anni una rassegna teatrale itinerante dal titolo “Confini”. La rassegna nasce con tre obiettivi specifici: incentivare la diffusione delle attività teatrali, promuovere l’incontro sociale e unire alla rappresentazione teatrale la valorizzazione dei luoghi che la ospitano. Per queste ragioni, la rassegna è sempre stata realizzata in collaborazione con realtà associative del territorio al fine di sviluppare una crescente sinergia tra organizzazioni, e ha visto realizzati gli spettacoli in “luoghi non teatrali”, proprio per mettere in risalto gli angoli caratteristici del territorio.