Share |

‘800 in Musica si chiude a Romagnano Sesia

La rassegna musicale nei luoghi Antonelliani del Novarese termina il suo 'tour' domenica 8 novembre

Romagnano Sesia - Ultimo appuntamento per “800 in Musica, Rassegna Musicale nei luoghi antonelliani del Novarese”; iniziativa nata per valorizzare opere e progetti dell’architetto Alessandro Antonelli, inserita nel progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo, che vede come capofila il Comune di Novara, e come partner ATL della provincia di Novara, Comitato d’Amore per Casa Bossi e Fondazione Teatro Coccia. La rassegna musicale fa parte dell’Azione di SistemaItinerari Territoriali e Storytelling di cui ATL è responsabile del coordinamento e coinvolge diversi soggetti territoriali tra cui, oltre al Comune di Novara, anche quelli di Bellinzago, Boca, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Maggiora, Oleggio, Borgolavezzaro, Romagnano Sesia e Regione Piemonte, Diocesi di Novara, Provincia di Novara, Museo storico etnografico della Bassa Valsesia, parrocchie, Associazioni culturali locali e storici locali.

Domenica 8 Novembre alle 18 nella Villa Caccia di Romagnano Sesia si terrà il concerto “Un palco all’Opera – Il salotto dell’Ottocento” con Fabio Bellofiore al violino e Paolo Beretta al pianoforte. Il programma prevede la Sinfonia dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini, la Romanza in fa Maggiore Op. 50 di Beethoven, la Sinfonia della Norma di Vincenzo Bellini, il Quartetto da “Traviata” “Bella Figlia dell’Amor” di Giuseppe Verdi, la Fantasia da Aida di Giuseppe Verdi, la Meditation di Jules Massenet, il Capriccio Virtuoso di Traviata di Sessa

L’ingresso è libero e gratuito.Per informazioni ATL della provincia di Novara, Tel. 0321.394059 - Fax 0321.631063 
email info@turismonovara.it - B.do Sella, 40 - Novara

Fabio Bellofiore: dopo aver conseguito la Maturità Classica, si è brillantemente diplomato in Violino e Viola con i M.stri Fantini e Righini e si è successivamente perfezionato alla Accademia Chigiana di Siena con il M° Brengola e con i M.stri Mosesti e Marin. Ha collaborato per numerosi anni, risultando vincitore in moltissime audizioni, con prestigiose Orchestre sinfoniche quali l’ Orchestra della RAI di Torino (con la quale ha eseguito performance in Italia ed all' estero con famosissimi solisti e direttori d' orchestra), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l' Orchestra dei Filarmonici di Torino e la Piccola Sinfonica di Milano. Specializzatosi con i Wien Barok in musica antica è stato Solista in numerose formazioni barocche , con la quali ha effettuato concerti da solista in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra ed Olanda, tra cui spicca il prestigioso Festival Mozart di Lille (FRA), dove ha eseguito i concerti di Giovanni Battista Somis per violino ed archi nella gran sala del Palazzo comunale. Ha inciso da solista per Nuova Era “L' Empietà delusa “,un oratorio di Antonio Costa, per Amadeus i Concerti ed i Quintetti di Mauro Giuliani e per Opus 111 di Parigi un CD con musiche di Isabella Leonarda, donna compositrice del primo barocco italiano. Al riguardo il critico musicale americano Brian Robins in un articolo pubblicato dalla rivista “Fanfare” ha scrittoche “viene fuori dal violino di Fabio Bellofiore la migliore esecuzione che si possa udire, in stile ma piena di impeto drammatico e proiettata nel miglior modo italiano di far musica su strumenti antichi”. Nel 1999 ha vinto il premio "Umberto Barozzi" per l' Arte, prestigiosissimo riconoscimento artistico sponsorizzato da Provincia e Comune di Novara sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica, assegnato l' anno precedente al pianista Simone Pedroni. Svolge intensa attività come trascrittore in notazione moderna (ha lavorato per la Fondazione Teatro Coccia di Novara, trascrivendo musiche di Carlo Coccia, per la Casa Musedita e per Vercelli Viva, trascrivendo l' Opera in due atti Agesilao Re di Sparta di Giandomenico Perotti). Ha pubblicato per Interlinea edizioni un volume storico sulle Donne compositrici Orsoline,nel 2010 per la collezione Le ChevalierErrant gli atti del convegno “ Musicista dal “ vasto talento” di Andrea Stefano Fiorè per la casa editrice LIM di Lucca contemporaneamente ha inciso in prima mondiale “ Le sonate da Chiesa “ con la casa discografica Concerto di Music-Media Milano.

Paolo Beretta ha iniziato lo studio del pianoforte, nella città natale, con i maestri Michelangelo Gelli e Gino Ottina. Ha poi completato l’intero corso di studi pianistici sotto la guida della prof.ssa Maria Pilone di Torino, diplomandosi presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria nel 1980. Ha studiato composizione con la prof.ssa Silvia Bianchera Bettinelli; ha frequentato Corsi e Stages di Direzione Corale ed Orchestrale; ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Gilberto Serembe, partecipando alle esercitazioni orchestrali con il M° Donato Renzetti. Ha inoltre approfondito gli studi organistici sotto la guida di diversi insegnanti. Ha partecipato a molti Concorsi di Pianoforte, Musica Corale e Musica da Camera, ottenendo lusinghieri consensi. Ha iniziato in giovanissima età, durante gli studi musicali, ad accompagnare strumentisti e cantanti; in particolare ha seguito per anni, continuativamente, ai saggi scolastici e agli esami presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara ed i Conservatori di Milano, Torino, Alessandria, Bergamo, Piacenza, gli allievi di clarinetto del m° M. Moretti, di tromba del m° F. Titani, di canto della prof.sa M. Sorelli, di viola del m° R. Tosatti, di violino della prof.sa C. Credazzi Ruata. Sempre durante il periodo degli studi, ha seguito lezioni di perfezionamento per l’accompagnamento al pianoforte con i maestri Leonardo Leonardi e Antonio Beltrami. Ha debuttato come concertista nel 1981, a Macugnaga (prov. VB), inaugurando la “Rassegna Giovani Interpreti – Macugnaga Monte Rosa”; nella medesima località è stato più volte ospite di diverse manifestazioni musicali come pianista, direttore e relatore. Ha tenuto concerti per il “Circolo Cameristico Piemontese” ed è stato inserito in Stagioni Concertistiche promosse e organizzate da Comuni, Provincie, Regioni, Teatri, Enti ed Associazioni Musicali e Turistiche in Italia e all’Estero. Ha partecipato spesso, come pianista e direttore di coro, a Concerti del Festival Segusino (anni 1983, ’86, ‘87, ‘91, ’93, ’97) Organista nella Basilica di San Pietro in Roma, nel giugno 1992, per un concerto corale diretto dal M° Mons. Pablo Colino, alla presenza del Santo Padre, e nell’esecuzione dei “Vesperae Solemnes de Confessore” di W.A.Mozart (giugno 1993), nella Chiesa Cattedrale di Novara, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana.Nell’aprile del 2002 ha inaugurato con un concerto il prestigioso organo Prestinari della Basilica di San Martino Vescovo in Magenta (MI), in occasione del compimento delle opere di restauro dell’antico strumento.Dal 1983 al 1995 è clavicembalista e pianista del Quartetto “I Cameristi Novaresi”, subentrando alla Prof. G. Cocito, con i maestri B. Fabbri, R. Della Santa e U. Rea; dal 1997 a tutt’oggi è organista e cembalista dell’Orchestra Lirico Sinfonica “Carlo Coccia” e del “Baroqu’Ensemble”, dell’Ensemble Isabella Leonarda, dell’Orchestra Barocca Città di Novara. Pianista accompagnatore e maestro collaboratore di sala e palcoscenico nelle Stagioni Liriche dei Teatri di Novara (dal 1989 al 2004), Alessandria (1990-1991-2003), Aosta (1992), Fano (dal 1989 al 1995), Gozzano (dal 1989 al 1992), Vercelli (1995-1996-2002-2003) e Verona (dal 1992 al 1996). Ha collaborato in concerti e rappresentazioni operistiche sotto la conduzione dei maestri J.Acs, R. Beretta, M. Caldi, F.M.Carminati, P.Colino, E.Dovico, P.Ferrara, F.Fogliazza, P.Gatto, W.Humburg, A.Leone, S.M.Lucarelli, D.Oren, F.Prestia, M.Rota, N.Santi, C.Scimone, M.Trombetta, M.Viotti, S.Zoja. Accompagnatore di diverse Scuole di Canto, collabora stabilmente con diversi cantanti e docenti, tra cui M.Buffoli, I. Cortese Colavito, M.Custer, P.Fornasari Patti, J.Futagami, M.L.Groppi, F.Mattiucci, M.C. Mecca, M.G. Nobili, G.Pasella, R.Redoglia, C.M.Rossanigo Baracco, I.Semeraro, M.Trombetta. E’ Maestro Sostituto nelle Stagioni Liriche del Teatro Coccia di Novara, stabilmente dal 1993, anno della riapertura del teatro restaurato. Dal mese di settembre 1995 ricopre la carica di Direttore Musicale di palcoscenico. Nel 2002/2004 è Assistente alla Direzione Artistica. Nel giugno 1995 incide su CD in prima assoluta alcune composizioni cameristiche inedite per canto e pianoforte di T.Rusconi, con il soprano Rossella Redoglia. Nel 1999 è pianista accompagnatore ufficiale del 5° Festival della Lirica di Sanremo: “Premio Sanremo Musica Classic International” e “Premio Sanremo International Musical”. Nel 2006 è pianista accompagnatore, per le categorie Archi e Fiati, all’International Music Competition – Concorso Internazionale “V. Caffa Rigetti” presso il Comune di Cortemilia (CN), direzione artistica M° Luigi Giachino. Dal 1990 al 2007 è più volte pianista accompagnatore di archi, fiati e canto al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale “Premio Rovere d’Oro” presso il Comune di S. Bartolomeo al Mare (IM), direzione artistica M° Luciano Lanfranchi, dove, nel 2009 tiene un concerto con il baritono svedese M° Dag Schantz e nel 2010 con il M° Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano. Nel maggio 2008 ha accompagnato il violoncellista Luigi Cristiano Frisenda in un concerto presso la London Symphony Orchestra al Barbican Center di Londra. E’ pianista del “Charles Dancla Trio” (violino, violoncello e pianoforte) ove svolge un’approfondita ricerca musicologica e di recupero di un patrimonio cameristico inesplorato e con il quale ha partecipato al “Festival Stradivari” a Cremona, al “Festival dell’Aurora” di Crotone e al “Festival Euromediterraneo” di Altomonte (CS).