Share |


Premiazione a Momo per i booktrailer del BANT

SUGLI SCUDI STUDENTI DELLE SCUOLE DI OLEGGIO E DI MOMO

Momo - Si è concluso con la premiazione al Teatro civico di Momo il 17 dicembre il concorso dedicato ai booktrailer del BANT, la rete di biblioteche dell’Ovest Ticino. Quest’anno il tema scelto è stato “Pregiudizio, discriminazione, crescita”, uno spunto di ampio respiro rivolto ai ragazzi che ha visto la partecipazione di diversi gruppi di studenti, in particolare di due classi, la II A della scuola secondaria di primo grado Gaudenzio Ferrari di Momo e la II E della scuola media Verjus di Oleggio. Entrambe le classi hanno ricevuto un premio costituito da un tablet e un buono libri. E tra i partecipanti è stato individuato anche il trailer vincitore "Un eroe guasto" realizzato da Greta Colli della II E della Verjus. Il trailer propone con efficacia un messaggio contro l’omofobia ispirato dall’omonimo libro del novarese Antonio Ferrara ed è tecnicamente ben realizzato. 

Gli altri booktrailer partecipanti sono: 

Per la classe II A della scuola secondaria di primo grado di Momo - Vivere nel Westfalia realizzato da Marco Caruso, Marianna Riva, Tommaso Fridegotto, Gaia Belen Appiani. L’intelligenza di Felix realizzato da Gabriele Bellè, Anita Caletti e Giorgia Maria Ricupito. Un grande segreto scoperto realizzato da Marco Franzoso, Linda Cairati, Gurman Singh, Lucia Tabacchi. Tutti i trailer sono ispirati dal libro “Una casa sulle ruote” di Susin Nielsen, che i ragazzi hanno letto in classe coordinati dall’insegnante Lucia Lisciandrano.

Per la classe II E della scuola media Verjus di Oleggio – La voce di carta realizzato da Anna Cavestri, Elenia Clerici, Diallo Fatim, Makhroub Nihal e Adja Ndiaye tratto dall’omonimo romanzo di Lodovica Cima. Le ragazze degli amici realizzato da Gloria Bizzo e Emma Bottarini, ispirato dal romanzo "Will ti presento Will" di John Green. Una casa sulle ruote realizzato da Matteo Adriatico, Lorenzo Bianchi, Paolo Comignoli, Pietro Cozzi, Mirko Smecca e Leonardo Talarico, ispirato dall’omonimo romanzo di Susin Nielsen. I ragazzi sono stati coordinati dalla professoressa Elisa Oberti.

“Siamo particolarmente lieti di ospitare la premiazione di questo concorso nel nostro teatro – commenta la consigliera del Comune di Momo Valentina Vargiu, intervenuta alla premiazione – Momo è tra le ultime biblioteche ad aver aderito al BANT, ma abbiamo accolto questa iniziativa con entusiasmo e siamo contenti che anche diversi ragazzi delle nostre scuole abbiamo partecipato. Anche questo concorso, come altre attività culturali, è stato un po’ penalizzato dall’emergenza Covid, perché i ragazzi hanno potuto dedicarsi meno ad attività di gruppo; il contest inoltre ha “attraversato” il lock down, per questo un ringraziamento particolare va alle insegnanti che hanno coinvolto i loro ragazzi a mettersi in gioco, con un progetto che accanto alla realizzazione del trailer prevede anche letture e approfondimenti in classe”.