Share |

A Carpignano Sesia i festeggiamenti patronali di Santa Croce

Carpignano Sesia - A Carpignano Sesia da venerdì 11 a lunedì 15 settembre si svolgeranno i festeggiamenti patronali di Santa Croce.

Venerdì 11 alle ore 18.00 ci sarà l' incontro "UNO SGUARDO SULL'EUROPA"  a cura  COMITATO DEL GEMELLAGGIO CON MATHAY presso la Biblioteca Comunale, mentre alle ore 20.30 nel Cortile  del Palazzo Municipale (in caso di maltempo in Sala Consiliare), in occasione del 25° anniversari del Coro Lirico  "Le Voci Amiche", sarà eseguito "L'ELISIR D'AMORE", Melodramma buffo in due atti su libretto di Felice Romani e musiche di Gaetano Donizetti.

L'evento che sancirà l'apertura ufficiale dei festeggiamenti sarà l'arrivo della tradizionale fiaccola votiva dal Santuario del Crocifisso di Boca alla Chiesa Parrocchiale al termine della messa delle ore 18 di sabato 12, a cura del gruppo OFTAL.

Sempre sabato alle ore 18.00 in sala consiliare si terrà la presentazione del volume "I TEMPLARI NEL TERRITORIO NOVARESE" di Salvatore Fiori, a cura dell'ASAC (vedi foto).

Domenica 13 settembre, giorno centrale della festa, sarà così organizzata:

ore 10.30: Santa Messa Solenne seguita dalla Processione con la reliquia della Santa Croce

ore 17.00: tradizionale concerto della Banda Santa Cecilia presso la tettoia Liberty.

Le serate si svolgeranno presso la Piazza Libertà e saranno a cura della Pro Loco (vedi allegato).

Domenica 13 settembre, al termine dell'evento in piazza, ci sarà lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio.

Grande spazio, durante la festa, è dato alle diverse MOSTRE, allestite in locali della piazza o nelle caratteristiche cantine dell'antico Ricetto e realizzate da associazioni e da privati cittadini di Carpignano e dintorni.

Le mostre saranno aperte secondo i seguenti orari:

- sabato: ore 21.00/24.00

- domenica: ore 16.00/19.00 e ore 21.00/23.00

- lunedì: ore 15.00/19.00 e ore 21.00/24/00

Nell'allegato ho evidenziato le mostre di maggior prestigio per il lavoro di ricerca e il valore del materiale esposto. Su richiesta, posso inviare il contatto con i curatori delle mostre per un approfondimento del tema trattato.