Share |

Due donne, due scrittrici piemontesi, due storie al femminile

Appuntamento con la Biblioteca sabato 2 marzo nella Sala Neogotica del Castello di Galliate alle ore 17

GalliateSabato 2 marzo, presso la Sala Neogotica del Castello di Galliate alle ore 17.00, la Biblioteca di Galliate inaugura la rassegna Incontri con l’Autore 2024 con una serata dedicata alla Giornata Internazionale della Donna. Saranno protagoniste dell’incontro Maria Giovanna Fantoli, che presenterà il suo ultimo libro, dal titolo Stringi la mia vita. Storia di una Crocerossinaedito da Bookabook Editore, e Sabrina Cinzia Sorìa con il romanzoLe tre stagioniedito da La Torre dei Venti.

Alle presentazioni seguirà un aperitivo offerto da Pro Loco Galliate.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I libri:
“Le tre stagioni”: un paese di provincia del Basso Piemonte e una ragazzina con la fretta di crescere, in una famiglia allargata di cui pian piano scopre i segreti, piccoli e grandi. Nell’arco di tre stagioni, la protagonista di questo romanzo conosce l’amicizia di Marta, il primo amore e le sue delusioni, i riti di fede, il fascino proibito del sesso, il dolore della morte e la scoperta della lettura come rifugio e conforto. Manca un’ultima stagione che rimane sospesa, in paziente attesa di farle superare l’ostacolo più difficile: quello di diventare grande. Un linguaggio immediato e pulito permeato di un disincanto infantile mai risibile, in un procedere di brevi capitoli che rivelano scoperte, piccole avventure, incontri, con quel pizzico di nostalgia che accompagna l’ingresso nel mondo degli adulti.

Stringi la mia vita. Storia di una Crocerossina: Ettorina è una giovane donna, fa la crocerossina e vive a New York, sul finire degli anni Cinquanta. Ben presto si ritrova a dovere compiere scelte difficili, come quella di assistere i condannati a morte che hanno offerto la loro vita per sperimentazioni scientifiche. Il suo cuore, però, è rimasto in Italia, dove ha lasciato Carlo. Il loro è un amore ostacolato da differenti visioni del mondo e dall’intransigenza del padre di lei. Quando poi Ettorina viene convocata nel Comitato sanitario delle Olimpiadi di Roma del 1960, si trova a dovere prendere una scelta di vita: tornare a casa e vivere finalmente la promessa di futuro con Carlo, oppure portare a termine la sua missione umanitaria

Le autrici:
Maria Giovanna Fantoli è nata a Novara nel 1959.E’laureata in Filosofia e in Lettere moderne e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Pedagogiche. In pensione dall’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado dopo quarant’anni di attività, continua a occuparsi di letteratura e di didattica. Fin dalla giovinezza di è dedicata alla scrittura di romanzi, racconti, poesie e saggi.

Sabrina Cinzia Sorìa è nata ad Asti nel 1965 e vive a Canelli. Ha frequentato i corsi di scrittura Fondamenta Over 30 presso la Scuola Holden di Torino. Alcuni suoi racconti sono stati inclusi in antologie. Esordisce con il romanzo Il destino non c’entra a ottobre 2017, nella collana “Biblioteca degli Scrittori Piemontesi” per Baima Ronchetti Editore. È  risultato 3° classificato al concorso “La Quercia del Myr” 2018, 2° classificato “Premio Rèis Encreuse – Libro che cammina” 2018, 2° classificato XVIII Concorso “Vittorio Alfieri”, finalista “Premio Giovane Holden” 2018, finalista “Premio Augusto Monti” 2018.