Share |

IL BAR STAR AIUTA CASA PICCOLO BARTOLOMEO

SABATO 28 UNA SERATA A FAVORE DI MAMRE

Borgomanero - «Nell'ambito della rassegna Marzo in rosa abbiamo deciso di organizzare una serata di festa dedicata innanzitutto alle donne. E ci èsembrato giusto abbinare a questo evento un momento all'insegna della solidarietà come avevamo già fatto a Natale». A parlare è Rosalba Floccari del bar Star di via Alfieri a Borgomanero. L'appuntamento si terrà sabato 28 marzo dalle 19,30 in poi: stavolta verrà aiutata la casa di accoglienza per donne in difficoltà Piccolo Bartolomeo. «Sono state realizzate - spiega - delle magliette interamente di colore rosa con la scritta: “La notte rosa - Bar Star”. Un ricordo di questa iniziativa che proporrà un super apericena e degli spazi musicali tra karaokee dei giochi in cui due o più squadre dovranno indovinare delle canzoni. In palio ci saranno dei premi: per fare solo qualche esempio cene a base di pizza, biglietti per spettacoli teatrali e taglio dei capelli; il tutto grazie anche alla generosità di alcuni miei clienti che hanno accettato di fare da sponsor. Il ricavato della vendita delle magliette potràandare totalmente all'associazione Mamre». E nel corso della serata il presidente Mario Metti presenterà casa Piccolo Bartolomeo i nuovi progetti come la comunità mamma-bambino. In particolare, gli sponsordella serata sono Phenomenon, Fascino e Follie Acconciature Maria Pia Panizza, Edilbriko Diego Vicario e Cartongesso Designdi Claudio Carbone.

Metti già giovedì 26 alle 21 sarà ospite del circolo Santa Cruz in frazione Santa Croce di Borgomanero dove illustrerà il presente e il futuro di Mamre. L'altro relatore sarà il dottor Claudio Didino, responsabile del Dea (Dipartimento emergenza accettazione) dell'ospedale di Borgomanero e referente locale della rete regionale di assistenza sanitaria alle vittime di violenza domestica. Intanto ufficiale la presentazione a Novara, alla presenza del vescovo Franco Giulio Brambilla e del suo predecessore Renato Corti, del libro Vivere la carità... insieme. Moderati dall'editore Giuliano Ladolfi, venerdì 17 aprile alle 20,45 alla sala della Maddalena a Novara interverranno anche Metti, il teologo Giannino Piana e il direttore della Caritas diocesana Dino Campiotti. Verranno lette alcune pagine del volume e, inoltre, saranno proiettate delle brevi videointerviste a un'ospite di casa Piccolo Bartolomeo, a padre Alex Zanotelli e a una donna di Lampedusa, simbolo della gente dell'isola che accoglie i migranti.

Intanto l'associazione Mamre è stata in... trasferta all'Itc di Omegna. Mario Metti, presidente di Mamre onlus, s'è soffermato sulla casa di accoglienza Piccolo Bartolomeo di Borgomanero e sull'appartamento di via Matteotti messo recentemente a disposizione di sei uomini privi persino di un tetto sotto il quale trascorrere la notte. Sergio Vercelli, referente interprovinciale dell'associazione Il giardino delle rose blu e responsabile di Compagni di volo, ha invece illustrato il servizio di volontariato all'ospedale pediatrico di Gornja Bistra, in Croazia. Per due ore, da mezzogiorno alle 14, giovedì Metti e Vercelli hanno incontrato gli studenti di una classe quinta dell'Itc di Omegna: un appuntamento organizzato dal professor Antonio Larnè e da Franco Barigozzi, referente del gruppo Aifo (Associazione italiana amici di Raoul Follereau) di Borgomanero.