Share |

Il tempo e la vita

Borgomanero - Sabato 14 marzo alle ore 16 nel salone d’onore della Biblioteca ‘Achille Marazza’ Eugenio Borgna presenterà il suo più recente libro Il tempo e la vita. Interverrà e commenterà Giannino Piana. Il tempo e la vita, l’opera di Eugenio Borgna, affronta l’assai complessa tematica del tempo e della sua influenza sulla vita dell’uomo. La vita non sarebbe tale se non fosse scandita dal passare delle ore, dal ripetersi delle stagioni, delle età e di quel tempo più personale che non può venire misurato con esattezza, ma che contribuisce a definire l’esperienza della vita stessa. Il soggetto non sarebbe, insomma, tale in assenza di una traiettoria temporale. Il tempo non casualmente rappresenta un tema ricorrente in letteratura e in filosofia, e ha una grande importanza pure nella psicopatologia e nella cura. Esso si pone come elemento costitutivo dell’identità. Nel sondare le profondità dell’animo non si possono, dunque, trascurare il tempo e l’esperienza diversa che ognuno ne fa. Può trattarsi di volta in volta di un tempo sospeso, come nel sogno, o frammentato, come nella memoria lacerata di chi soffre di malattie quali l’Alzheimer. Attraverso il suo libro Borgna tenta di rispondere ai molti interrogativi riguardo a questo tema, specialmente quelli riguardanti il rapporto tempo e identità.

Leggerà alcuni passi tratti dal libro l'attore Guido Tonetti.

Eugenio Borgna è primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e libero docente in Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano. Ha pubblicato per Feltrinelli numerosi libri tra cui: I conflitti del conoscereStrutture del sapere ed esperienza della folliaLe figure dell’ansia,L’arcipelago delle emozioniLe intermittenze del cuore, per Einaudi: Elogio della depressione con Aldo Bonomi e La fragilità che è in noi.

Giannino Piana teologo moralista, già docente di etica cristiana presso la Libera Università di Urbino, di etica ed economia all’Università statale di Torino. E’ stato presidente dell’Associazione Italiana dei Teologi Moralisti. Ha curato numerose pubblicazioni scientifiche con editori di rilievo nazionale.