Share |

MAMRE, IN AUTUNNO UN LIBRO SULLA CARITA'

Borgomanero - La presentazione è stata affidata all'autore, Mario Metti, presidente di Mamre onlus. Sabato 6 settembre, in occasione della “Festa dell'uva”e in particolare del “Ladolfi editore festival 2”, dalle 16 alle 16,30 in corso Roma, nel centro storico di Borgomanero, il responsabile della casa di accoglienza “Piccolo Bartolomeo” parlerà del libro “Rivisitare la fede... insieme” da lui curato insieme al teologo moralista Giannino Piana. Altri incontri dedicati a quest'opera si terranno, nei mesi autunnali, a Gozzano, ad Arona e a Pettenasco.

Intanto Metti e Piana sono già al lavoro per realizzare il volume sulla carità, terzo e ultimo capitolo della trilogia sulle virtùteologali che si apriràcon una sezione incentrata sui “fondamenti” in cui troveranno posto pagine di studiosi quali Claudio Balzaretti, Francesco Bargellini, Carlo Orecchia, Franco Giudice e lo stesso professor Piana. Gli approfondimenti sono stati affidati all'abbadessa del monastero “Mater Ecclesiae” dell'isola di San Giulio Anna Maria Cànopi, al vescovo emerito di Vercelli Enrico Masseroni, alla poetessa Milena Simonotti, e così via con saggi di Graziano Basso, Fabrizio Filiberti, Silvio Barbaglia, Pier Davide Guenzi, Piermario Ferrari e Andrea Mancini. Ecco poi le testimonianze dell'ex presidente delle Acli Giovanni Bianchi, del monaco di Bose Luciano Manicardi, del vescovo di Pinerolo Piergiorgio Debernardi, dei missionari salesiani Giustina Zanato e Rino Pistellato, e del direttore del centro missionario diocesano Mario Bandera. E se il direttore del collegio “Don Bosco” di Borgomanero Giuliano Palizzi si soffermerà sul tema “Educare alla carità”, Metti ha realizzato dei reportage a Lampedusa e nel rione Sanità di Napoli, e ha intervistato padre Alex Zanotelli, la clarissa cappuccina madre Rosa Lupoli, e le suore della Carità di Palermo. Lo stesso farà con don Virginio Colmegna, presidente della “Casa della carità” di Milano, e con il biblista padre Alberto Maggi. Ma contributi sono stati chiesti anche al vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, al suo predecessore Renato Corti e al vescovo di Sao Felix Adriano Ciocca Vasino, e al prevosto di Borgomanero San Bartolomeo Piero Cerutti.

Sono quasi trecento le ragazze madri, i loro bambini e le donne in difficoltàospitate dal 1998 a oggi dal centro “Piccolo Bartolomeo” e, sempre a Santo Stefano di Borgomanero, dalle case “Suor Maria Serena”, “Don Luciano Lilla” e “Dom Mario Zanetta”, e, a Maggiora, da casa “Gaudenzio Bastaroli”.