Share |

PRESENTAZIONE AL DON BOSCO DEL LIBRO DI MAMRE VIVERE LA CARITÀ... INSIEME

Borgomanero - Il libro “Vivere la carità... insieme” ha raccolto le voci anche di sei vescovi. Quello di Novara, Franco Giulio Brambilla, che ha sviluppato il tema “Dio è carità”; il suo predecessore Renato Corti che ha illustrato il pensiero di Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco sulla carità; il borgomanerese, originario di San Marco, Enrico Masseroni; il valsesiano Adriano Ciocca Vasino, da tempo missionario in Brasile; l'ex presidente internazionale del movimento “Pax Christi” Luigi Bettazzi; e Antonio Riboldi, da sempre in prima fila nella lotta contro la camorra.

Il volume, voluto dall'associazione Mamre di Borgomanero a completamento di una trilogia sulle virtùteologali ed edito dal professor Giuliano Ladolfi, èproprio in questi giorni in fase di stampa. Verràpresentato venerdì28 novembre alle 20,45 nell'auditorium del collegio salesiano di Borgomanero dove interverranno, oltre a Ladolfi, i curatori Mario Metti e Giannino Piana, e il direttore del “Don Bosco” Giuliano Palizzi. I loro contributi saranno intervallati dalla videoproiezione delle interviste che Metti ha realizzato, nei mesi scorsi, a Lampedusa, alla gente che accoglie i migranti; a padre Alex Zanotelli, che da ormai un decennio vive nel rione Sanità di Napoli; e a don Virginio Colmegna, presidente della “Casa della carità” di Milano voluta dal cardinal Carlo Maria Martini. L'intero ricavato della vendita di “Vivere la carità... insieme” andrà a favore della casa di accoglienza “Piccolo Bartolomeo” "che offre ospitalità - spiega Metti, presidente di Mamre onlus - a donne vittime di violenza e a donne e bambini in difficolt, e che, in collaborazione con altre associazioni del territorio, offre aiuto ai senzatetto presenti nel Borgomanerese".

Se dom Ciocca Vasino ha firmato la postfazione, è stato invece il prevosto di Borgomanero Piero Cerutti a scrivere la prefazione. Quattro le sezioni in cui è suddivisa l'opera: “i fondamenti”, “gli approfondimenti” (con pagine anche della badessa del monastero “Mater Ecclesiae”dell'isola di San Giulio Anna Maria Canopi), “le esperienze e le testimonianze” (con saggi, fra gli altri, di Palizzi, dell'altro salesiano Rino Pistellato e del vice priore della comunitàdi Bose Luciano Manicardi) e “gli incontri”. Metti s'èrecato anche al centro studi biblici di Montefano a intervistare padre Alberto Maggi e a Palermo dalle “Sorelle francescane del Vangelo” il cui convento si trova nel rione Ballarò.