Share |

Si concludono Le Notti di Cabiria con lo spettacolo In Macchina

Venerdì 11 settembre a Villa Caccia a Romagnano Sesia

Romagnano Sesia - Serata conclusiva de "Le notti di Cabiria 2020":  10 appuntamenti che sembrano essere volati... Venerdì 11 settembre alle ore 21.30 ecco l'originale produzione che vede recitare dentro e fuori da una macchina appunto. Per l’occasione la rassegna si sposta in una location d’eccezione, lo spettacolo avrà infatti come cornice la splendida Villa Caccia a Romagnano Sesia, che ospita il Museo Storico Etnografico.

Un uomo, una donna, un’auto. Esperimento di teatro che usa una location naturale e realistica, si potrebbe dire “cinematografica”. Quasi il piano sequenza di un film in cui i due protagonisti si cercano, urlano, litigano, si arrabbiano e si amano.  Il concept di In Macchina ha origine in un brano della grande Mina degli anni ’70: “Devo tornare a casa mia”. Nella struggente ballata, una donna implora l’amante di lasciarla tornare dal marito. La trama è quella di due amanti che stanno andando al loro solito albergo per fare l’amore, quando lei viene presa dai sensi di colpa e dai dubbi.
In Macchina ha tutta la romantica banalità di una grande canzone d’amore, ma anche il godimento interno di una storia assolutamente sincera e normalissima. I due attori arrivano in scena in macchina, e gran parte del dialogo si svolge all’interno della vettura. Perché è la macchina, appunto, il terzo personaggio, il personaggio nascosto: quella cosa in cui si sviluppa tanto della nostra vita, angolo oscuro e segreto che protegge e allo stesso tempo denuncia gli amanti. Nell’auto nascosto c’è un microfono, mentre il pubblico è seduto tutto attorno all’auto, e ci guarda dentro, una sorta di drive-in al contrario. In macchina è uno spettacolo cinematografico, normale, quotidiano, di totale immedesimazione. Il pubblico questo lo percepisce. Il pubblico è vicinissimo agli attori e non ha più la sensazione di partecipare ad uno spettacolo ma di spiare dietro i finestrini dell’auto una vera coppia di amanti.
Biglietti a 10 euro. In prevendita consigliata presso il Teatro Coccia
ONLINE https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it 
Sezione “Altri eventi” - 
Via F.lli Rosselli 47 Novara