Share |

Specchi infedeli: capire e affrontare i disturbi alimentari

Borgomanero - In occasione della Giornata Nazionale dedicata alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare, venerdì 14 marzo alle ore 20.45 l’auditorium dell’Istituto Tecnico Da Vinci apre le porte a un evento dal titolo “Specchi infedeli. Capire e affrontare i Disturbi Alimentari”. La serata, promossa da Ali-Mente di Borgomanero e inserita nel programma del Marzo in Rosa, ha lo scopo di tenere alta l’attenzione su un tema di grande attualità e che, negli ultimi anni, ha registrato un incremento di casi: si calcola che il 5% della popolazione presenti un disturbo alimentare nella forma di anoressia-bulimia e il 7% nella forma di obesità. Alla serata interverranno, oltre alle professioniste di Ali-Mente, Dr.ssa Monica Bacchetta e Dr.ssa Arianna Massarotto, il Prof. Eugenio Borgna, stimato psichiatra di fama internazionale e la Dott.ssa Letizia Petroni, esperta delle problematiche trattate. Per focalizzare ulteriormente l’attenzione sull’argomento, da sabato 8 marzo in piazza Martiri a Borgomanero verrà installata una creazione artistica realizzata da Ali-Mente.

Il programma della serata prevede i seguenti interventi:

-    Il dolore non ha peso. Dr.ssa Monica Bacchetta – Psicologa e psicoterapeuta – Studio Ali-Mente – Borgomanero.

-    Le prigioni del cibo. Dr.ssa Arianna Massarotto – Dietista – Studio Ali-Mente – Borgomanero.

-    Ciò che mi nutre mi distrugge. Dott.ssa Maria Letizia Petroni – Medico Specialista in Medicina Interna  – Villa Igea – Forlì.

-    Anime fragili. Prof. Eugenio Borgna – Psichiatra e primario emerito di psichiatria - Ospedale Maggiore di Novara.

-    Nutrirsi di vita: scegliere di curarsi. Dr.ssa Monica Bacchetta – Psicologa e psicoterapeuta – Studio Ali-Mente – Borgomanero.