Share |

Successo su tutti i fronti per la prima parte della rassegna Confini

Borgomanero - Si è conclusa, con il doppio appuntamento del week end, la prima parte della rassegna teatrale Confini 10° edizione. Un successo di pubblico fuori da ogni previsione ha accolto tutti e cinque gli spettacoli messi in scena sotto l’attenta regia dell’associazione Confini Liberi. Si è partiti con un’anteprima d’eccezione, lo spettacolo “Buona la prima” che ha visto gli attori del laboratorio dei Confini Liberi mettere in scena un saggio/spettacolo sulle temi dell’improvvisazione teatrale. Successivamente la rassegna ha fatto tappa ad Invorio, con lo spettacolo “Passato di circo” dei Kanclown e Circo Clap. «Questo spettacolo - afferma Maurizio Mora, presidente dell'associazione Confini Liberi - rappresenta per noi un'apertura verso generi nuovi. Abbiamo deciso di ampliare l'offerta di spettacoli all'interno della rassegna, così da offrire al pubblico sempre nuove esperienze di teatro. L'esperimento è riuscito perfettamente, infatti il numeroso pubblico di grandi e piccini si è davvero divertito.

Sabato 29 giugno è andato in scena a Borgomanero lo spettacolo più atteso della rassegna, con Dario Benedetto della Compagnia Torcigatti di Torino: “Uomo parzialmente scremato”. Ecco il commento di Maurizio Mora: «Vedere Villa Marazza riempirsi di persone per uno spettacolo teatrale è una grande gioia. Abbiamo puntato su una compagnia giovane ma affermata come i Torcigatti di Torino che portano sulla scena una freschezza e un’ironia che raramente si vedono sui palcoscenici. Lo spettacolo è stata una deliziosa narrazione di sette avvenimenti reali, raccontati con maestria e ironia dal poliedrico dario Benedetto».

Venerdì 5 luglio, la rassegna si è spostata a Bolzano Novarese, con lo spettacolo“Improvvisazione teatrale” dei Confini Liberi e Compagnia del tranello. Piazza C.Battisti si è trasformata per una sera in teatro, con un pubblico numerosissimo che ha applaudito i bravi attori capaci di mettere in scena uno spettacolo totalmente inventato sotto i loro occhi increduli. Le persone del pubblico hanno scritto delle parole e dei titoli su alcune schede appositamente predisposte e da lì ha preso vita la magia del teatro.

Domenica 7 luglio, infine, è stata la volta dei bambini con uno spettacolo pomeridiano nella bellissima cornice di Villa Marazza a Borgomanero. Protagonista Maurizio Spiripizio nelle vesti di un prode marinaio che a bordo di una nave (realmente presente sul palco!) ha raccontato delle storie accompagnato dalla melodia di un pianoforte suonato da Fanny. Il titolo dello spettacolo è“sulla cresta dell’onda” e ben rappresenta l’emozione che i tanti bambini hanno provato condotti in un magico viaggio nella fantasia.
I prossimi appuntamenti a conclusione della rassegna saranno a settembre, dedicati ai più piccoli. Di scena la replica di “sulla cresta dell’onda” sabato 7 settembre e un “teatrino delle marionette” domenica 22 settembre.

Un ringraziamento va a tutti i partner della rassegna che hanno collaborato alla riuscita degli spettacoli. Un ringraziamento speciale va fatto alla Fondazione della Comunità Novarese che da diversi anni crede nella rassegna Confini e aiuta la diffusione della cultura teatrale sul territorio.