Share |

“La Panchina” vince un “Nando” a Novara per la “Miglior musica originale”

Novara - E il cortometraggio “La Panchina” conquista anche un Nando alla IX edizione del Novara Cine Festival, con un premio per la “Miglior musica originale” a Giancarlo Aleppo e Paolo Pizzimenti, con la seguente motivazione: “Un lavoro di ricerca sospeso tra modernità e tradizione a sostegno delle immagini, rivelatore di una espressività autonoma”. Venerdì 19 ottobre, al cinema VIP, alcuni rappresentanti dell’Associazione hanno ritirato il premio e gli applausi di una platea che ha dimostrato di apprezzare molto il corto. 45 le opere in concorso, arrivate da ogni angolo del mondo: Venezuela, Corea del Sud, Ucraina, Spagna, Germania, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e ovviamente Italia, che si sono sfidate per aggiudicarsi i diversi Nandi (trofei storici del festival, ispirati dai racconti di Dante Graziosi). A decretare i vincitori una giuria di esperti presieduta da Citto Maselli, regista esemplare del cinema italiano a cui il Novara Cine Festival ha dedicato una retrospettiva.

Ma non si tratta dell’unico premio ricevuto dal corto bellinzaghese in questo weekend. Sabato 20 ottobre, infatti, il gruppo “Quelli del Sabato” è andato in tournee a Gorgonzola, in occasione del “Festival del Cinema Nuovo”, nel quale la pellicola è stata premiata come finalista. Il “Festival del Cinema Nuovo è una rassegna/concorso di cortometraggi realizzati “da e con” disabili, esteso all’intero territorio nazionale e non solo. Il festival è “atipico” rispetto ad un “normale” concorso cinematografico: la sua fondamentale vocazione ludico-socio-educativa esige infatti che i parametri di giudizio debbano necessariamente trascendere il puro aspetto tecnico, tenendo nel dovuto conto la filosofia e le caratteristiche del festival stesso. A premiare i ragazzi il comico Franz (di Ale & Franz) e la conduttrice televisiva Emanuela Folliero.

Nelle scorse settimane, inoltre, il corto ha vinto il premio per la Miglior Sceneggiatura al Movieclub Film Festival di Palestrina (RM), con una giuria presieduta da Lina Wertmuller, ed è stato proiettato fuori concorso alla II edizione dell’iMOV festival, rassegna internazionale di arte performativa, che ha avuto luogo a Cinisello Balsamo.

E se questi giorni sono stati ricchi di emozioni, i prossimi potrebbero non essere da meno, visto che il cortometraggio “La Panchina” è finalista alla 7° edizione del “Festival del Cinema Invisibile” di Lecce, in programma per 1/2/3 novembre.