Share |

Al Bistrot Nuares una serata Nel Mondo delle Meraviglie

Novara - Si dice che la lettura sia cibo per la mente. Sicuramente la pensa così Vittorio Valenta, musicista, artista e soprattutto “gastronomo letterario” come è stato definito da quel genio che è Arturo Brachetti, che ha dato vita ad un progetto tanto insolito quanto gustoso. Valenta, il “salumiere matto” del Banco 29 al mercato coperto è anche l’autore del progetto “CibidiVersi”, che è un libro prima di tutto ma che, da poco, è diventato anche uno spettacolo recitato in coppia con l’attrice Lucilla Giagnoni. Tutto nasce da un’idea di Valenta che, circa due anni fa, ha cominciato ad introdurre nei pacchetti dei formaggi e salumi del suo banco delle striscette adesive, che poi sono diventate i famosi “piccikini”, con citazioni letterarie. L’idea ha avuto successo e clienti di tutte le tipologie hanno cominciato a richiederli così ogni settimana.

Vittorio, ad un certo punto non si limita più a riproporre citazioni dei più grandi letterati di tutti i tempi ma aggiunge commenti propri alle frasi che dimostrano grande sagacia e ironia e soprattutto immensa conoscenza dell’universo libro. E così la Beatrice di Dante diventa confidenzialmente “Bicetta”, Shakespeare amichevolmente “Willy” e la saga di “Dantino alle elementari” racconta le immaginarie vicende del sommo poeta sui banchi di scuola. Cultura letteraria e cultura enogastronomia, s’intrecciano continuamente. Da Omero a Raffaella Carrà, da Shakespeare a Ludovico Ariosto fino a strizzare l’occhio a Judy Garland.

Il libro ha la prefazione di uno straordinario uomo di spettacolo quale Arturo Brachetti e si apre con una corrispondenza originale tra Valenta e la regina d’Inghilterra; la fotografa Chloè Rémiat ha poi trasformato, per la copertina, Vittorio in un pupazzetto di cartapesta dagli occhi color del cielo.

Un “mondo altro”, insomma, in cui sarà possibile entrare venerdì 5 luglio dalle 18.30 al “Bistrot Nuares” in corso Cavallotti 9 C. Valenta accompagnerà i presenti in un viaggio all’interno del suo istrionico universo tra intermezzi recitati, letture, tuffi nel passato e salti nel futuro; il tutto “condito” da un gustoso Apericena “targato Bistrot” con le bontà del territorio e non solo. Il libro (edito da Lampi di Stampa), sarà acquistabile in loco.