Share |

Al Festival della Dignità Umana arriva Marino Niola

Novara - Per la rassegna "Incontri con gli autori" inserita nel programma del "Festival della Dignità Umana" 2017 e realizzata in collaborazione con il Circolo dei lettori a Novara: Giovedì 19 ottobre - ore 18.00 Il cibo donato e il cibo condiviso con Elisabetta Moro e Marino Niola.  Siamo ciò che mangiamo: il cibo è centrale nella cultura, la storia e le credenze di ogni popolo, da sempre più e oltre che semplice nutrizione, è elemento di condivisione o divisioni, di comunione e liturgia, di dialogo con il divino. A partire dal loro Andare per i luoghi della dieta mediterranea (il Mulino), gli antropologi si confrontano su quanto sia occasione di incontro tra culture diverse e possibilità di scoperta e conoscenza dell'altro.

Elisabetta Moro Insegna Antropologia culturale e Tradizioni alimentari nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e nel Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia del Gambero Rosso. Tra le sue pubblicazioni: «L’enigma delle sirene. Due corpi, un nome» (L’Ancora del Mediterraneo, 2009) e «La santa e la sirena. Sul mito di fondazione di Napoli» (Imagaenaria, 20072).

Marino Niola E’ professore di Antropologia dei simboli, Antropologia delle arti e della performance, Miti e riti della gastronomia contemporanea presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove coordina il Laboratorio di Antropologia Sociale, il master in Comunicazione multimediale dell'enogastronomia e dove dirige il laboratorio "MedEatResearch". È stato professore all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e in quelle di Padova e di Trieste, dove nel 1999, è stato tra i fondatori del primo corso di laurea italiano in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità. Niola svolge attività di divulgazione su TV e Radio Rai ed è editorialista de la Repubblica. Collabora con Le Nouvel Observateur, Il caffè di Locarno e Il Mattino di Napoli.