Share |

Alessandro Antonelli? Indubbiamente un “ArchiStar”, ieri come oggi

Novara - Alessandro Antonelli? Indubbiamente un “ArchiStar”, ieri come oggi. L’affezione alla figura dell’architetto piemontese si riflette, infatti, nel successo e nella partecipazione alle iniziative che lo vedono “protagonista” in questo momento. Durante il week end di San Gaudenzio la mostra “Itinerario Antonelliano nel Novarese” promossa  dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara in collaborazione con il Comune di Novara, all’interno del progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo e, nello specifico, per l’Azione Itinerari Territoriali e Storytelling ha visto la partecipazione di ben 1.650 persone di cui 650 solo nella giornata del 22 gennaio. Grande successo è stato registrato anche dal recital diretto da Vanni Vallino e interpretato dall’attore Marco Morellini “Antonelli genio ribelle” che domenica 24 gennaio, ha visto la presenza di 300 persone nel Salone dell’Arengo.

E le iniziative proseguonodomenica 31 gennaio alle 15 nella Sala del Compasso della Cupola sarà presentato per la prima volta ilcortometraggio animato “Antonelli l’architetto della verticalità. Verso il cielo”, promosso da ATL Novara e realizzato dall’art director novarese Bruno Testa che, attraverso l’arte del fumetto, ha saputo mescolare disegni animati, immagini e musica; il tutto con uno stile visionario che piacerà soprattutto ai più giovani.

Nel video animato emerge la figura dell’Antonelli quale uomo che ha precorso i tempi riuscendo a realizzare i suoi sogni più arditi, unendo il suo sapere ingegneristico alla tecnica e allo studio dei diversi stili architettonici.

Il video, successivamente sarà visibile sul sito di ATL Novara www.turismonovara.it e sarà distribuito nei Comuni e negli Istituti scolastici sedi di beni antonelliani. Un tassello del percorso molto più ampio che porta alla conoscenza di Alessandro Antonelli e delle opere da lui edificate sul territorio e che ATL Novara persegue da molto tempo.

La mostra “Itinerario Antonelliano nel Novarese” è ancora visitabile nella Sala del Compasso della Cupola di Novara fino al 7 febbraio nei giorni di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.

Per informazioni: ATL Provincia di Novara, Baluardo Sella 40 – 28100 Novara (Tel 0321 0321304059 Mailinfo@turismonovara.it).