Share |

Alla cura e al governo dei calzolai

All’Archivio di Stato di Novara i documenti dell’Università dei Calzolai e dell’Ospedale di San Giuliano

Novara - Sarà esposta anche la matricola del Paratico dei Calzolai, antico documento con i nomi di quasi duecento calzolai attivi a Novara fra la seconda metà del Duecento e la prima metà del Trecento. Ma non mancheranno le fotografie di Carlo Anadone, pioniere dei fotografi novaresi, che nel 1905 documentò il nuovo ospedale di San Giiuliano che proprio i calzolai, riuniti nell’Università dei Calzolai, amministrarono per secoli. E ancora documenti inediti sulla storia dei calzolai provenienti dall’archivio dell’Università dei Calzolai che, quattro anni fa, ha donato i propri documenti storici proprio all’Archivio di Stato, per preservarli e trasmettere la memoria dei calzolai novaresi ai posteri.

“Una mostra sulla storia di una corporazione artigiana, quella dei calzolai, ma anche la storia dell’ospedale che amministrarono per secoli, il San Giuliano caro alla memoria dei Novaresi perché vi aveva sede il reparto di maternità” spiega Amleto impaloni, direttore di Confartigianato “Esporre questi documenti e fare memoria del lavoro lungo e meritorio di tanti artigiani significa riscoprire un pezzo importante della storia della città di Novara”.

“Artigiani, imprenditori ma anche amministratori di un ospedale: questo la dice lunga sul ruolo sociale che, anche in secoli passati, gli artigiani hanno ricoperto” afferma Michele Giovanardi, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Anche per questo abbiamo voluto promuovere come Confartigianato, insieme all’Università dei Calzolai questo evento”.

La mostra realizzata isieme all’ Archivio di Stato di Novara ha il patrocinio della Provincia di Novara, del Comune di Novara e della Camera di commercio di Novara, ed è stata presentata alla stampa nei giorni scorsi.

Maria Marcella Vallascas, direttrice dell’Archivio di Stato di Novara, nella presentazione, ha sottolineato il “carattere particolare della mostra, un evento su una corporazione ma che tocca l’intera storia della città di Novara”.

Intervenendo in rappresentanza dei patrocinatori il presidente del Consiglio Comunale di Novara Gerry Murante e l’assessore Franco Caressa hanno rimarcato il ruolo dei calzolai, e degli artigiani, nella storia e nell’economia cittadina; ruolo importante sottolineato anche dal presidente della camera di commercio di Novara, Maurizio Comoli.

Particolarmente soddisfatto il presidente dell’Università dei Calzolai di Novara, Giacomo Fiorello: “Per me questo è un giorno magico” ha detto “vedere esposti i documenti e la storia della mia categoria in città mi rende felice”.

La mostra è aperta, con ingresso gratuito da via dell’Archivio, dal 17 al 21 ottobre, dalle 9 alle 15; per visite delle scolaresche ci si può prenotare allo 0321. 398229.

A tal proposito l’Università dei Calzolai di Novara – insieme a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - celebra il 23 ottobre la solenne ricorrenza dei Patroni della categoria, Crispino e Crispiniano. Calzolai artigiani, famigliari e autorità si ritroveranno alle ore 11 per la santa Messa, celebrata nella chiesa di San Michele Arcangelo dell’Ospedale Maggiore di Novara, seguirà alle 12 il momento conviviale e il rinfresco nella sede dell’Università dei Calzolai di Novara, in viale Ferrucci 23, con il discorso di benvenuto del presidente dell’Università dei calzolai, Giacomo Fiorello, e gli interventi di ospiti e autorità.