Share |

Asquini intervista (al supermercato) Ioannis Tsiouras

Ioannis Tsiouras

Novara - Lunedì 8 dicembre Maurizio Asquini, lo scrittore novarese, ha incontrato al SuperVégé di via Rizzottaglia Ioannis Tsiouras, l’autore dell’opera letteraria “E come stella in cielo il ver si vide” (Edizioni Giuseppe Laterza). E come stella in cielo il ver si videappartiene al genere dei romanzi saggi, ovvero a quel tipo di narrazione che “nasconde” nell’intreccio l’intento di diffondere contenuti di stampo saggistico-divulgativo (filosofia, scienza, religione, esoterismo).

Come hai fatto a scegliere il titolo e che relazione ha con il contenuto del libro? "Il titolo è un verso Paradiso della Divina Commedia e precisamente il v. 87 del Canto XXVIII. Dante, accompagnato da Beatrice, nel IX Cielo (Primo Mobile), vide un punto luminosissimo, circondato da nove cerchi luminosi. La donna non si stupisce del fatto che l'intelletto umano di Dante sia insufficiente a dirimere la questione, che non è mai stata affrontata da altri, in quanto quel punto luminosissimo e infinitamente piccolo, è il principio dell'essere, cioè Dio. La spiegazione di Beatrice è tale che Dante la comprende perfettamente, come si vede il cielo limpido dopo che il vento di maestrale ha spazzato via tutte le nubi e le impurità e lo porta a esultare con un’affermazione gioiosa E come stella in cielo il ver si videIl contenuto del libro è un viaggio nella conoscenza e nei misteri della natura per scoprire la verità, ecco perché ho scelto questo titolo".

In quale tipologia s’inquadra questo libro? "Il libro appartiene a quel genere di romanzi saggi,di stampo divulgativo di concetti filosofici, scientifici, teologici ed esoterici".

Ci puoi dire qualcosa del romanzo? E a chi è dedicato? "La cornice narrativa è molto semplice e interessante. Un nonno è in attesa del suo primo nipotino e instaura un dialogo che parte dal momento del concepimento fino alla nascita. È un dialogo continuo con un’entità non ben definita. Questa entità parte da un ovulo e da uno spermatozoo che si incontrano, poi diventa embrione, poi feto … è ancora senza una sua identità. Questa è la magia della natura o di un progetto divino? Nel romanzo ci sono due protagonisti principali. Uno sono io, il nonno, e l’altro protagonista è il mio nipotino. Infatti, il libro è dedicato a lui.  “Al mio nipotino, Mattia, per aver ereditato ¼ del mio genoma e per aver alimentato le mie speranze.”

Come hai fatto a intrecciare questa cornice con la divulgazione di concetti filosofici, scientifici, religiosi ed esoterici? "Il libro ha due anime: a) la prima è quella sentimentale ed emotiva che viene dal cuore, in quanto il libro è dedicato al mio nipotino Mattia. Ilrapporto che è venuto a crearsi tra noi è costruttivo ed è pieno di confronti e di racconti, di aneddoti, di scoperte, di viaggi nella mitologia, nella storia, nella scienza e nella genetica, incentrando il mio discorso sulle radici greche del pensiero e della conoscenza nel mondo occidentale. b) La seconda anima è quella razionale, perché contiene ragionamenti del tipo filosofico, scientifico, teologico ed esoterico".

Perché una persona dovrebbe acquistare questo tuo libro? "Bella domanda, Maurizio. Io penso che questo libro fa fare al lettore un tuffo nella conoscenza per scoprire la verità; usando un linguaggio semplice  e scorrevole rende i concetti comprensibili anche a chi non ha mai affrontato la filosofia, la scienza e la religione. Il libro non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull’effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. Vi voglio riferire solo quello che mi ha scritto un amico via mail: “All’incirca un minuto dopo aver finito il tuo libro, mi sono pervaso da un’emozione potente. Per un istante ho pensato soltanto a tutte le cose che ho letto, ho riguardato la copertina e ho sorriso con soddisfazione. Ho capito che questo libro non lo abbandonerò mai e sono tornato a rileggerlo”".

Quando è uscito il libro e dove si può trovare? "Il libro è sia in cartaceo che Ebook. L’ebook è stato pubblicato il 27 agosto, mentre il cartaceo il 1 ottobre. Il cartaceo si trova in tutte le librerie. Se non c’è fisicamente presente lo si può ordinare tranquillamente. L’Ebook si  può scaricare da tutti gli E-store".

Nel supermercato VéGé di via Rizzottaglia si svolgono periodicamente eventi di varia natura di cui presentazioni letterarie, mostre di quadri, letture dialettali o semplici incontri culturali.