Share |

BIG BAND JAZZ NIGHT con la FARAGGIANA BIG BAND

Novara - Inizia in streaming gratuito la nuova rassegna Musica in Scena 2020/21 organizzata dalla Scuola di Musica Dedalo in collaborazione con il Teatro Faraggiana di Novara. Giovedì 10 dicembre alle ore 21 Big Band Jazz Night  con la Faraggiana Big Band diretta da Wally Allifranchini e il grande sassofonista Michael Rosen. Questo evento in streaming è stato registrato al Teatro Faraggiana e organizzato in collaborazione con A-Novara nell’ambito del progetto del Comune di Novara La Cultura è Essenziale. Il concerto verrà trasmesso online sulla home page del sito del Teatro Faraggiana: www.teatrofaraggiana.it e sui canali YouTube:  del Teatro Faraggiana - https://www.youtube.com/channel/UCuc9-nrYKXtsZKbTJMdyAAA/featured di A-Novara - https://www.youtube.com/c/ANovara/ Digitale terrestre Onda Novara TV canali 611 e 864

Big Band Jazz Night, Rassegna "Musica in Scena" a cura di Scuola di Musica Dedalo e Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana: Faraggiana Big Band diretta da Claudio “Wally” Allifranchini Special guest Michael Rosen, sax tenore e soprano.

Wally Allifranchini: sax e direzione; Saxofoni: Wally Allifranchini, Claudio Guida, Giancarlo Porro, Daniele Comoglio, Daniele Gardino; Trombe: Daniele Moretto, Fabio Buonarota, Sergio Orlandi, Camilla Rolando; Tromboni: Rudy Migliardi, Angelo Rolando, Giovanni Distefano, Andrea Andreoli; Chitarra: Alessandro Borgini; Piano: Andrea Pollione; Keyboards, Ewi: Walter Calafiore; Contrabbasso: Marcello Testa; Batteria: Nicola Stranieri.

La Faraggiana Big Band diretta da Wally Allifranchini incontra il grande tenorsassofonista americano nato a Ithaca, New York. La scaletta della serata prevederà standard jazz, composizioni originali di Michael Rosen e, come da tradizione nelle big band, celebri brani jazz con influenze latin e funk.

Faraggiana Big Band - E’ un’orchestra formata sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie i migliori musicisti jazz del nostro territorio. Nasce come formazione stabile per i concerti di Musica in Scena curati dalla Dedalo per il Teatro Faraggiana. Si profila come orchestra stabile novarese. La big band potrà accompagnare diversi itinerari musicali declinati secondo le tante anime che la compagine ha in sé.

Michael Rosen - Definito da Il Messaggero “Un artista interessante e intelligente che sa dialogare con il pubblico e trasmettere grandi vibrazioni”, sassofonista/compositore Michael Rosen si stabilisce in Italia nel 1987, e attualmente risiede tra Roma e Londra. Durante la sua permanenza sul panorama musicale Europea, Rosen svolge il ruolo di solista ospite su circa 200 cd, per dozzine di artisti, alcuni di cui sono icone di pop e folk come Sarah Jane Morris, Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero ed Eugenio Finardi e molti altri, ma la sua attività maggiore si svolge in ambito jazz. Rosen vanta collaborazioni con un numero di artisti di jazz troppo vasto da citarne tutti, ma che comprende Sheila Jordan, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Roberto Gatto, Stefano Bollani, Danilo Rea, Carl Anderson, Peter Bernstein, Mike Stern, Kenny Wheeler, L’Orchestra Della Scala e Bobby McFerrin, nonchè il gruppo Inglese di Folk-Jazz Pentangle. L’ultimo dei 9 cd svolti da Rosen come leader, “Sweet 17”, esce per la Jando Music/Via Veneto. L’album, registrato al legendario studio “Sear Sound” di New York con Bill Stewart, Lage Lund , Matt Penman e Ralph Alessi viene incluso nella Jazzit Awards Greatest Jazz Albums of 2015. Tre volte, Rosen si piazza nei primi 10 sassofonisti sopranisti al livello mondiale nella Jazzit Magazine Reader’s poll, arrivando quarto nel 2011, dopo Dave Leibman, Wayne Shorter e Branford Marsalis.

Claudio Allifranchini - Claudio “Wally” Allifranchini nasce a Romagnano Sesia in provincia di Novara. Sassofonista, multistrumentista, arrangiatore e compositore ha svolto la sua professione negli anni suonando con grandi artisti jazz come Giorgio Gaslini e Enrico Rava. Ha collaborato per più di 10 anni con la “Jazz Class Orchestra”, big band dei Pomeriggi Musicali di Milano, dove ha avuto l’opportunità di suonare accanto ad artisti come Ennio Morricone, Phil Woods, Bob Mintzer, Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Bruno Tommaso, Ronnie Cuber, Barney Kessel, Lee Konitz e molti altri. Attivo anche come compositore e arrangiatore, oltre che come sassofonista, ha vinto nel 1996 con il proprio brano “Gazpacho” il prestigioso concorso di arrangiamento e composizione jazz “Barga Jazz”. Molto attivo anche nel campo della musica pop, innumerevoli sono infatti le sue partecipazioni come side man a tantissime registrazioni, tour e trasmissioni televisive con i più grandi cantanti italiani. Da molti anni è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara dove tiene il “Laboratorio Jazz per Big Band” ed il corso di musica d’insieme per piccoli gruppi “Combo Jazz”.