Share |

Casalbeltrame, fulcro della cultura e dello spettacolo delle Terre d'Acqua

L'artista Maimouna Guerresi spiega le sue opere a Carla Fracci

Casalbeltrame - Nella mattinata di ieri, domenica 25 ottobre, Casalbeltrame si è trasformata nel fulcro della cultura e dello spettacolo delle Terre d'Acqua. La 25* edizione de La Rana d'Oro è stata un vero successo che, graziato dal meteo, ha riservato dopo 42 anni le stesse emozioni e lo stesso altissimo e piacevole livello di sempre. Oltre 500 persone hanno partecipato al vernissage della mostra dell'artista Maimouna Guerresi, lasciandosi rapire dallo spirito e dal carisma di quest'artista, sempre più conosciuta a livello mondiale, che con sculture, fotografie e installazioni di grande impatto ha ben fatto dialogare le diverse culture che caratterizzano la sua vita e la sua personalità con la natura e la bellezza della location di Villa Gautieri. Dopo il vernissage, ecco la cerimonia di consegna delle Rane d'Oro, con una professionale e piacevole Bruna Vero alla conduzione e con il pubblico visibilmente in crescita, fino ad arrivare a più di 700 persone. 

All'ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini, presentato dal giornalista Alberto Toscano che ne ha tracciato il profilo professionale alla Farnesina negli anni della nascita dell'euro, la Rana d'Oro è stata consegnata dal nipote Carlo, segno del futuro e del legame culturale e familiare del dott.Cavalchini con Casalbeltrame stessa. 
Seconda Rana d'Oro, alla carriera, è stata invece consegnata all'étoile Carla Fracci, accolta da un caloroso benvenuto da parte dell'intero pubblico. A presentare la stella del balletto, il giornalista Enrico Rotelli, curatore della biografia Mondadori della Fracci. Le parole di Carla Fracci sono state un appassionato, ma anche in parte malinconico, affresco della sua vita, del balletto in Italia e all'estero. Sono andate letteralmente a ruba le copie della biografia, che la ballerina ha volentieri autografato a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. A consegnarle la Rana d'Oro, Anna Maria Boca, presidente emerito dell'Associazione Arpitesca. 
A seguire, ecco la premiazione dell'artista Maimouna Guerresi, emozionata ma al tempo stesso forte del valore di una mostra come questa, piccolo tassello di un percorso internazionale che la porterà nei prossimi mesi in giro per il mondo con le sue opere. A presentare l'artista, la critica d'arte Rosa Maria Falvo, a consegnarle il premio la titolare della Gioielleria Rota di Valenza Po, eccellenza piemontese che da sempre si occupa della realizzazione delle Rane d'Oro. 
E infine la freschezza, la bellezza e il sorriso della showgirl Ludovica Frasca, che dopo la storia e la grandezza dei personaggi che l'hanno preceduta sul palco, con grande serenità e umiltà ha dichiarato di essere "solo una studentessa, che ha avuto la fortuna di incontrare il mondo dello spettacolo" e a cui Arpitesca augura la stessa fortuna di tutti quei giovani (come Martina Stella, Bianca Guaccero, Violante Placido, Silvio Muccino per citarne qualcuno) che dopo aver ricevuto la Rana d'Oro hanno avuto una bella carriera in tv, al cinema e nei teatri italiani. A premiare la giovane, Teresio Novella, presidente della Fondazione Artis Pagus, che ha colto l'occasione per ricordare, alla presenza della vedova Paola, il compianto Sebastiano Vassalli, tanto legato alle missioni della fondazione di Casalbeltrame. Non è mancato il ringraziamento a Nicola Loi e a Materima, senza la cui collaborazione l'allestimento della mostra sarebbe star impossibile.
"Grande soddisfazione" ha dichiarato il presidente dell'Associazione Arpitesca Stefano Nicolazzini "perché questa edizione, che segna un anniversario importante per l'attività dell'associazione, non ha potuto che rimarcare il valore culturale del nostro territorio, ma anche aprire come sempre Casalbeltrame alla cultura italiana e all'arte mondiale. È quello che Arpitesca ha sempre cercato e che continuerà a fare".
La giornata si è conclusa con un tripudio di sapori del territorio presso l'azienda agricola Riso Buono e con la visita di un gruppo di tour operator internazionali in visita al Museo 'L Civel e alle mostre fotografiche in corso, in collaborazione con la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico e con ATL Novara.e visite alla mostra di Maimouna Guerresi saranno possibili fino all'8 dicembre, contattando arpitesca@casalbeltrameonline.it.