Share |

CON FUMETTOPOLIS UNA NOVARA CULTURALMENTE SEMPRE PIU' RICCA

Novara - "L’arte e la creatività hanno mille volti: il fumetto è sicuramente uno di questi". L’assessore alle Politiche giovanili Franco Caressa presenta con queste parole “FumettoPolis”, manifestazione a ingresso libero che si terrà il 16 e 17 settembre al Castello visconteo-sforzesco su organizzazione dell’associazione Indieversus e patrocinata dal Comune. "Il fumetto – prosegue l’assessore Caressa - rappresenta un diverso modo di raccontare una storia, una forma che potremmo definire anche “letteraria”, dal momento che il disegno si unisce alla parola, e che da più di un secolo fa parte della cultura. All’interno delle varie generazioni troviamo infatti veri e propri cultori del genere, particolarmente attenti non solo all’offerta delle grandi case editrici, ma anche al lavoro dei fumettisti indipendenti. Non possiamo che essere pertanto soddisfatti del fatto che la nostra città possa ospitare la terza edizione di una manifestazione che vede la presenza di sessanta fumettisti, otto dei quali provengono da diversi Paesi dell’Unione europea. Sicuramente Novara uscirà da questo evento ulteriormente arricchita".

Nel Castello Visconteo Sforzesco, in pieno centro a Novara, le sale completamente restrutturate ospiteranno più di 50 autori indipendenti, rendendo a tutti gli effetti la manifestazione la self area più grande d’Italia.

L’evento: 16-17 settembre incontri, iniziative, tavole rotonde e sessioni di firma di artisti internazionali.

La mostra: 16-17 settembre in esposizione le tavole degli autori ospiti internazionali.

La self area: sempre il 16 e 17 settembre più di 50 fra autori, case editrici, associazioni presenti dall'Italia e dall'Europa. In vendita i fumetti degli autori.

Ingresso gratuito.

Parte a settembre la terza edizione di FumettoPolis, rassegna dedicata ai fumetti e agli autori indipendenti, che già da due anni accoglie artisti provenienti da tutta Europa. Un’iniziativa unica nel suo genere, per gli artisti esposti e per il pubblico, dedicata al fumetto indipendente e ai suoi autori , che stanno trasfigurando il mondo dell’editoria. FumettoPolis sta ormai entrando nel cuore degli appassionati del fumetto indipendente, dimostrandosi un’iniziativa unica nel vasto panorama delle fiere del fumetto nazionali. La mostra di stampe fine art di altissima qualità comprende le opere di quattro artisti europei, presenti durante i due giorni di manifestazione e provenienti da Svezia, Finlandia, Grecia e Germania. Quest'anno, grazie alla partnership con Mangasenpai e Kasaobake, case editrici novaresi di fumetti, sarà pubblicato un libro a fumetti contenente le storie degli autori europei. Ad aggiungersi alla consueta offerta dell'area self, composta da circa 50 autori indipendenti, la presenza di stand di case editrici indipendenti di fumetti e di giochi in scatola, fra cui il Tatai Lab, casa editrice emergente che ha già partecipato a numerosi crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo guadagnando i fondi per la stampa di libri a fumetti in esacromia. Ospiti importanti saranno anche i vincitori italiani del concorso mondiale SMA - Silent Manga Audition, indetto dalla casa editrice giapponese SMAC! Web Magazine: Giovanni Zaccaria, Salvatore Pascarella, Daniele Magrì. FumettoPolis è, quest'anno più che mai, evento culturale ricco di incontri e iniziative. Un’occasione unica per entrare in una comunità in forte espansione: la città, la Polis, del Fumetto indipendente.