Share |

CON L’8 MARZO PARTE IL CALENDARIO PROVINCIALE DELLE PARI OPPORTUNITA’

Rosanna Carretto

Novara - In occasione delle prossime celebrazioni legate al significato dell’8 marzo, l’Assessorato alle Pari opportunità della Provincia, ha presentato un ricco calendario di iniziative dedicate. “Azioni concrete elaborate – ha commentato l’Assessore competente, Anna Maria Mariani – sulla base delle istanze raccolte sul territorio”.  Tutte le attività promosse fino alla prossima primavera sono all’insegna delle Pari opportunità, a partire dalla riunione del “Protocollo d’intesa per la prevenzione delle violenze” convocato per le ore 11 di dopodomani, 7 marzo. “Un incontro aperto al pubblico – ha precisato Mariani – dove ricapitoleremo i risultati di un anno di convegni e seminari capaci di formare 35 insegnanti sulla delicata tematica della violenza sui minori”. A Palazzo Natta, sempre mercoledì prossimo sarà presentato il programma del Nodo provinciale antidiscriminazioni attivato grazie ad un Protocollo d’intesa con Regione Piemonte. “Sarà inoltre sottoscritto un ulteriore protocollo con la Procura della Repubblica e l’Ufficio scolastico territoriale, mentre – ha aggiunto l’Assessore – sul nuovo Centro servizi sarà fornita una approfondita relazione”. Centro servizi che raccoglie tutte le tipologie di disagio; dal lavoro, attraverso i Centri per l’Impiego, agli abusi verso le donne, con lo sportello S.O.S. Donna. “Servizi integrati che saranno presto disponibili anche a Borgomanero”, ha anticipato Mariani.

Numerosi gli appuntamenti presentati dall’Assessorato: dalle rassegne d’arte alle mostre, passando dal consueto omaggio alle dipendenti della Provincia e della Prefettura, fissato per le ore 11 di giovedì prossimo, 8 marzo. Nella stessa data, alle ore 18 la presentazione del libro “Il Principe dei Cuochi”, di Ketty Magni, presso la sede di Art Action di via Bovio, mentre alle 21 si aprirà il sipario dello spettacolo teatrale, per l’occasione gratuito, “Una donna impenetrabile” con l’artista novarese Rossana Carretto (nella foto), presso l’Auditorium Cantelli.

Incontri e approfondimenti che continuano fino a maggio, con il convegno sul bullismo del 10, “Bulle e bulli”, e la presentazione del 1° premio alle imprese femminili, prevista per il 15, in collaborazione con la Camera di Commercio.