Share |

CONCERTO DI NATALE NELLA CHIESA DI SANT’EUFEMIA

Novara - Un concerto benefico a cura del Conservatorio “G. Cantelli” per il progetto ABIO-Novara 2014. Un programma ricco di musica e di giovani talenti. Una occasione speciale per festeggiare il Nalate in musica. Il prossimo Sabato 20 Dicembre alle ore 17 presso la Chiesa di Sant’Eufemia di Novara avrà luogo ilConcerto di Natale promosso e organizzato dall’ISSM “G. Cantelli” di Novara. Si tratta di un’ occasione davvero speciale per festeggiare in musica l’arrivo del Natale. L’ingresso è ad offerta libera e tutti i proventi del concerto saranno interamente devoluti a favore del progetto “Un’oasi speciale per l’Oncologia pediatrica di Novara” promosso da ABIO Novara e sostenuto dalla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus.

A tal proposito, queste le parole del Direttore dell’ISSM “Cantelli”, il prof. Renato Meucci: “è la prima volta che in collaborazione con un’associazione di volontariato, l’ABIO, portiamo i nostri studenti ad esibirsi per i bambini ricoverati. Siamo lieti inoltre di offrire un concerto di beneficenza con lo stesso fine. E’ l’occasione per augurare a tutti un sereno Natale”.

Il programma del Concerto è  di grande interesse: sia per il programma che per gli esecutori coinvolti. Per quanto riguarda il programma segnaliamo prima di tutto la grande varietà dei brani proposti, che vanno dal Canto Gregoriano (Gloria Laus) al quattrocento di Josquin Desprez (Ave Maria)  e Loyset Compére (O Bone Jesu), al cinquecento con Tomas Luis de Victoria (O Magnum Mysterium). Questa prima parte di programma vedrà impegnato il Coro da Camera e l’insieme vocale/strumentale del “Cantelli”, coordinati dal M° Giulio Monaco.

Nella seconda parte del concerto potremo ascoltare alcuni brani strumentali come il Concertino in stile ungherese op. 21 composto dal tedesco Oskar Rieding, uno dei maggiori violinisti e didatti del novecento. Sarà eseguito dal duo formato dalla giovane e promettente Francesca Loddo al violino, accompagnata daGabriele Marzella al pianoforte.

A seguire Trauer dall’Op. 8 di Georg. E. Goltermann, violoncellista e compositore tedesco attivo nella seconda metà del novecento.

Seguirà poi un brano del periodo barocco di Antonio Vivaldi, con l’Allegro dalla Sonata in la minore RV 43, eseguito da Christiana Coppola al violoncello, accompagnata da Gabriele Marzella al pianoforte.

Conclude questa parte  strumentale l’improvviso op .90, n.3 di Franz Schubert eseguito da Simone Locarnial pianoforte.

A completare lo speciale evento altri brani vocali noti e meno noti di Bruno Bettinelli (Ave Verum Corpus),Maurice Duruflé (Notre Père), Lajos Halmos (Jubilate deo), due Alleluia (uno della tradizione del canto gregoriano, l’altro di Randall Thompson).

Ricordiamo anche che è possibile sostenere l’iniziativa donando sui conti intestati della Comunità del Novarese onlus con causale “ Abio Pediatria Oncologica”.