Share |

Da Opificio è L’ora del patè, della moda e dell’artigianato

Novara - Una domenica prenatalizia nel segno del patè. Così all’Opificio - Cucina & Bottega, in Via Gnifetti 45/a  a Novara, domenica 15 dicembre  alle 16.30 si dà appuntamento per la presentazione di un libro tutto da gustare: L’ora del patè a cura di Alessandra Gennaro, con illustrazioni di Roberta Sapino e fotografie di Sabrina de Polo (edito da Sagep Editori, collana I libri dell’MTChallenge). Come il titolo suggerisce il libro contiene oltre 80 ricette di paté, create appositamente dai più famosi foodblogger d’Italia, racconta aneddoti, curiosità e suggerimenti e dà ampio spazio anche a un assortimento di pani, cracker, grissini, burro e composte per gustare al meglio i paté. Con questo primo volume nasce la collana “I libri dell’MTChallenge”, sviluppo su carta della sfida di cucina più popolare del web (www.mtchallenge.com) che conta ad oggi un archivio di oltre 5.000 ricette inedite. L’mtchallenge è una sfida culinaria sul web, nata per iniziativa di Alessandra Gennaro, nel maggio del 2010 e liberamente ispirata a The Daring Challenge: attualmente, è il gioco in rete più grande d’Italia. Coinvolge una community di 150 membri che partecipano assiduamente a ogni gara, oltre ad un pubblico molto più ampio di lettori affezionati e di osservatori interessati, anche fra i Media che si occupano di cibo. A proposito del libro, dicono Alessandra Gennario, Roberta Sapino  Sabrina de Polo “Grazie allo stile innovativo, alla grafica accattivante, alle illustrazioni e composizioni fotografiche che seguono il gusto contemporaneo, il volume si posiziona in un segmento di mercato che sta spopolando nell’editoria mondiale: l’home made”. Le autrici incontreranno il pubblico in sede di presentazione, ad ingresso libero e gratuito.

Alla presentazione di L’ora del patè faranno da cornice due realtà creative della nostra provincia: Tubini di Valeria Bosco e La tribù dell’arte di Raffaella GianiDalle 11 alle 19.30, infatti, il locale sarà allestito con le creazioni delle due artiste galliatesi. La prima esporrà abiti e accessori in tessuti tinti e decorati a mano, realizzati in serie limitata. Valeria Bosco tinge e decora a mano tutti i tessuti delle sue creazioni, con colori e disegni mai uguali fra loro. Tingere è per Valeria un’espressione profonda di sé, non semplicemente “colorare”, ma trasformare i materiali, unendo abilmente tecnica ed istinto. Lavorare con le mani per dare forma alle emozioni. Un grande lavoro di tecnica e ricerca per capi unici, proprio come le donne che li indosseranno. Raffaella Giani mostrerà i “pezzi” del suo negozio di antiquariato, oggetti e arredamenti. Selezione e ricerca di mobili antichi di provenienza italiana. francese, inglese ed una scelta anche di mobili etnici sono alla base della proposta di Raffaella. Tutti i capi d’abbigliamento e gli oggetti proposti saranno in vendita.

Cucina, libri, moda e arte, molti motivi per scegliere di passare da Opificio, un luogo che unisce la ristorazione di qualità alla bottega, nella quale è possibile fare acquisti scegliendo tra tanti prodotti, tra cui una selezione di prodotti Eataly e Vinolibero. “Uno spazio aperto e accogliente, dove trovarsi per un aperitivo, una degustazione o una piacevole serata tra amici. Uno spazio creativo e traboccante di fantasia, dove musica, arte, cinema e teatro sono decisamente di casa”, proprio come scritto sul sito da pochi giorni online www.opificionovara.it