Share |

Dedalo in concerto in favore di Mira

Novara - “Non si vede bene che col cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine De Saint Exupery, “Il Piccolo Principe”). Mira Europe è il primo centro europeo per l'educazione di cani guida specificatamente destinati a bambini e ragazzi non vedenti o con grave deficit visivo, di età compresa tra i 12 e i 18 anni. L'Associazione educa presso la sua sede di L'Isle sur la Sorgue (Vaucluse) i cani guida che vengono di seguito donati a ragazzi di tutta Europa. Si tratta di un'esperienza unica nel nostro Continente, dato che normalmente i cani guida vengono riservati a disabili adulti.

Mira Europe opera attivamente già da alcuni anni, ed è capillarmente diffusa sul territorio francese attraverso una serie di “delegazioni” che si occupano della diffusione della conoscenza dell'Associazione presso le famiglie di giovani con deficit visivi e presso i centri specialistici e le associazioni che si occupano di disabilità visive, della sensibilizzazione della popolazione alle problematiche della disabilità, dell'organizzazione di manifestazioni culturali, sportive, ludiche, finalizzate alla raccolta di fondi per finanziare il progetto. L'incontro con Frédéric Gaianne, presidente fondatore di Mira Europe, e con Chantal Roubaud, segretaria dell'associazione e responsabile dei rapporti con le famiglie, presenti a Novara per ufficializzare la nascita della prima delegazione italiana di Mira Europe, è un'occasione per ascoltare l'esperienza di chi quotidianamente lavora per garantire ai ragazzi disabili quell'autonomia che troppo spesso rischia di rimanere solo una dichiarazione di intenti e di diritti.

Numerosi studi e l'esperienza diretta dei tanti ragazzi francesi, belgi, spagnoli, portoghesi dimostrano che i bambini ciechi accompagnati da un cane guida compiono importanti e rapidi progressi nell'autonomia, nelle relazioni interpersonali, nell'equilibrio psicoemotivo, nella crescita dell'autostima. Poter contribuire a queste conquiste rappresenta davvero una gioia, perché, come scrive Frédéric, “l'uomo è felice quando regala felicità al più gran numero di altri uomini”.

Il concerto si tiene lunedì 21 ottobre alle 21 nell'Auditorium della Scuola di Musica Dedalo. Ad esibirsi il coro Stendhal della Scuola di Musica Dedalo.