Share |

Doppio appuntamento con il Jazz

Giovedì 26 febbraio all’Opificio e domenica 1° marzo al Piccolo Coccia
Mario Fragiacomo

Novara - Prosegue il 2015 di musica con NovaraJazzTaste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega. Novità rodata della stagione iniziata a ottobre è la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a  nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 30 aprile 2015 sarà Taste of Jazz. Sul palco dell’area Boccascena a partire dalle 19.30giovedì 26 febbraio NovaraJazz Collective, un collettivo a geometria variabile composto da un nucleo di 10 musicisti che si alternano in diverse formazioni. Tutti hanno esordito in diversi concerti per le vie di Novara durante l'edizione 2014 di NovaraJazz. All’Opifcio saranno sulla scena Luca Pissavini (contrabbasso), Vito Emanuele Galante (tromba), Fabrizio Carriero  (batteria), Simone Quatrana (pianoforte), Andrea Grossi (basso e contrabbasso).

Luca Pissavini - Contrabbassista, bassista elettrico, compositore e pittore amante dell'elettronica e acusmatica. Diplomato alla civica scuola Vittadini di Pavia in contrabbasso jazz e alla civica scuola di jazz di milano, è un improvvisatore poliedrico e musicista di larghe vedute, lavora con il teatro e suona in formazioni jazz, di improvvisazione, di cantautorato d'avanguardia, di progressive, di rock e musica contemporanea e di performance d'arte trasversale. Ha avuto il piacere di condividere musica ed esperienze, tra gli altri, con: Renato Ciunfrini, Stefano Ferrian, Stefano Giust, Sentieri Selvaggi, Gianni Mimmo, William Parker, Ambra Rinaldo, OttavoRichter, Dave Burrell, Karl Berger, Carlo Garof, Lorenzo Sempio, Andrea Quattrini, Dario Fariello, Chris Iemulo, Sabir Mateen, Dario Buccino, Daniele Cavallanti, Tiziano Tononi, Nichelodeon, Luciano Margorani, Gianni Mimmo, Angelo Contini, Fabio Delvò, Claudio Milano, Cristiano Calcagnile, Luca T Mai, Riccardo Dipaola, EMME!, Francesco Chiapperini, Achille Succi, Paolo Botti, Filippo Monico, Antonio Bonazzo, Harry Sjostrom, Gaetano Liguori, Luca Marini, Audrey Chen, Nexus Workshop, Emanuele Parrini, Paolo Benzoni,Vito Galante Filippo Cozzi, Francesco Chiapperini, Luciano Margorani, Federico Zenoni, Piero Chianura, Maddalena Ghezzi, Chris Iemulo, Claudio Milano, Andrea Illuminati, Ceci Quinteros.

Vito Emanuele Galante - Trombettista-ricercatore, diplomato in tromba presso il Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera. Ha studiato con i trombettisti Stephen Burns, Nicola Santochirico, Marco Tamburrini, Marco Pierobon, Giovanni Falzone, Luca Calabrese. Consegue il Master di Primo Livello "Improvvisazione vs. Composizione" presso il Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli (BA). E' membro fondatore del The Sunset Sextet, membro stabile della Hocus_Pocus Lab di Gianni Lenoci, del NuTIMBRE, dei NIDO Workshop, dei Funkin' Monks, di Electric! Electric!, di Follow the Wires, de LA BANDA DEL TARANTINO, del Creative Jazz Ensemble di Daniele Cavallanti, del The Radiata 5tet.

Fabrizio Carriero - Batterista milanese Musicista professionista diplomato alla Civica Jazz. ha al suo attivo numerosissime e importanti collaborazioni con il panorama jazz italiano e europeo contemporaneo.

Simone Quatrana - Pianista/Compositore, inizia lo studio del pianoforte all'età di sei anni con il maestro e direttore d'orchestra George Michopulus per poi sostenere con il massimo dei voti l'esame di ammissione al conservatorio di Frosinone (Italia) ed approfondire gli studi classici. Terminati gli studi superiori, si trasferisce a Milano per laurearsi nell’anno 2009 in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale con ottimi risultati ed approfondire lo studio Jazz con il pianoforte. Incontra, e studia con il Maestro Fabio Gianni per poi frequentare la Scuola Civica di jazz in Milano dove ha la possibilità di Studiare con Franco D'Andrea, Mario Rusca, Marco Vaggi, Gabriele Comeglio, Paolo Peruffo, Maurizio Franco. Oltre allo studio del piano jazz si specializza nell'uso dei principali software per l'editing audio quali ProTools e Logic che gli permettono di comporre colonne sonore per spot televisivi. Attualmente si dedica principalmente all'attività concertistica in piano solo, e con diverse formazioni e da qualche anno svolge attività didattica insegnando armonia e piano Moderno trovando ottimo riscontro da allievi di diversa tipologia di età. Dal 2008 al 2012 ha realizzato“Rara Avis” con la collaborazione del sassofonista americano Ken Vandermark, Risk - Nu timbre, Cycles - Nu timbre. Ha collaborato come pianista con Fabio Concato e Franco Cerri per la realizzazione del documentario sulla vita di quest'ultimo. Ha Suonato con Peter Brotzmann e Micolaj Trzaska per L’evento 2 night with Peter Brotzmann.

Andrea Grossi - Si diploma nel 2014 al triennio di contrabbasso jazz del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida dei Maestri Roberto Bonati ed Alberto Tacchini, studiando, tra gli altri, con: Roberto Dani, Fabrizio Fanticini e Riccardo Ceni. Inizia gli studi musicali all’età di 14 anni studiando basso elettrico con Gigi De Martino e, successivamente, con Enea Coppaloni (che lo avvicinerà al mondo del Jazz) e teoria e solfeggio con il M°Massimo Annoni. Fino al 2011 suona principalmente in ambito Rock (con la band Silver Shots) e Progressive, collaborando occasionalmente con l’artista metal norvegese “The Commander-In-Chief”, con il produttore Sergio Carrubba per lo spettacolo "Rock Revolution" e, in ambito Pop, incidendo con i Matia Bazar nel disco "Conseguenza Logica". Dal 2011 in poi si occupa principalmente di Jazz e musica improvvisata. Dal 2013 fa parte del “Nu Creative Jazz Ensemble” di Daniele Cavallanti. Ha suonato con affermati musicisti della scena jazz italiana quali: Alberto Tacchini, Gaetano Liguori, Daniele Cavallanti, Riccardo Luppi, Massimo Falascone, Paolo Tomelleri, Paolo Botti, Roberto Del Piano, Filippo Monico, Toni Boselli, Lorenzo Gasperoni. Ha partecipato a svariati Festival: Jazz & Joy 2014 (Worms, Germania), Festival Verdi 2012, 2013; ParmaJazz Frontiere 2012, 2013, 2014; Il Ritmo delle Città (Milano) 2013; Novara Jazz 2014 e seguito diversi seminari e workshop tra i quali: Franco D'Andrea, Giancarlo Schiaffini, Gianluigi Trovesi, Misha Alperin, Gianluca Senesi, Marcus Miller e moti altri. Collabora con svariate formazioni in ambito jazzistico (dal duo all'orchestra), in formazioni orchestrali di musica classica, in solo o in piccole formazioni di musica improvvisata.

Taste of Jazz: aperitivo + concerto + Birra Jazz a 10€ oppure cena + concerto + Birra Jazz a 25€. Gli appuntamenti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito Piemonte/Lombardia che prevede concerti da Opificio a Novara, presso il Circolo Arci Wood di Arona, il Country Inn ad Ivrea e al Vinile di Milano.

Apertivi in... Jazz @ Piccolo Coccia: per la terza stagione consecutiva NovaraJazz firma il programma degli Aperitivi in... Jazz del Teatro Coccia di Novara. Cinque domeniche mattina, alle 11.30 al Piccolo Coccia, in Piazza Martiri, 2, durante le quali si degusteranno specialità della produzione enogastronomica del territorio e si ascolterà dell’ottimo jazz. Questo il programma: Mario Fragiacomo (nella foto) OneManBand & Mitteleuropa Ensemble chamber quartetdomenica 1 marzo. Mario Fragiacomo & “Mitteleuropa Ensemble chamber quartet” presentano “Quella tromba di latta del confine orientale italiano”. La biografia di Mario Fragiacomo, scritta da Luigi Maria Guicciardi e pubblicata da “Luglio Editore” di Trieste in un libro con cd allegato nell’autunno 2014, diventa una performance di musica e letture. Letture selezionate dal libro con la voce narrante di Laura Bagarella ed interventi sonori realizzati in tempo reale con il flicorno e tromba sordinata di Mario Fragiacomo con l’ausilio di un multieffetti in una sorta di OneManBand faranno da cornice all’evento. Si aggiungerà a tratti il quartetto da camera del trombettista triestino con la cantante Sabrina Sparti, il pianista Roberto Favilla, la voce narrante di Laura Bagarella e lo stesso Fragiacomo al flicorno e tromba interverranno tra una lettura e l’altra esponendo melodie ed improvvisazioni jazzistiche a testimonianza della ventennale attività concertistica del gruppo. Ripercorreranno stili ed atmosfere del gruppo coordinato da Fragiacomo (dal free jazz degli anni 80 al Klezmer degli anni ’90 fino alla riscoperta della musica popolare dell’Istria veneta in un’ottica jazzistica dei nostri giorni).

Il concerto è preceduto alle ore 11 dalla degustazione nel foyer del Teatro Coccia (Via Rosselli, 47). L’ingresso alla degustazione + concerto è di 10,00 euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro in Via Rosselli, 47 a Novara o sul sito www.fondazioneteatrococcia.it.

NovaraJazz Stagione 2014/2015 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Compagnia di San Paolo, il patrocinio di Comune di Novara, il sostegno di Ambasciata di Norvegia, Fondazione Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Circolo Arci la Fratellanza, Rotary Club di NovaraBirrificio croce di Malto.