Share |

Doppio appuntamento sabato 21 marzo per Voci di donna

La primavera si apre con Simona Sparaco e le note di Carlot-ta
Carlot-ta

Novara - “Voci di donna”, rassegna d’incontri, dedicati alla letteratura al femminile, organizzata da Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa , in collaborazione con Centro Novarese di Studi Letterari, Biblioteca Civica Negroni e Circolo dei Lettori di Torino e patrocinata da Comune di Novara e Provincia di Novara, con il supporto della casa editrice Interlinea e il contributo di Novara Mamma, prosegue senza sosta. Simona Sparaco aprirà, alle 18 di sabato 21 marzo alla Biblioteca Negroni, il terzo fine settimana di “Voci di donna” con il suo ultimo successo Se chiudo gli occhi (Giunti) mentre alle 22.30, lo stesso giorno, la voce al femminile si esprimerà, per la prima volta nella storia del Festival, nel canto. La giovane cantautrice Carlot-ta, si esibirà, infatti, in concerto al Circolo Big Lebowski. Un sabato intenso, quindi, che inaugura la stagione primaverile e inserisce, per la prima volta nella storia del Festival, accanto ai testi scritti e raccontati delle voci femminili della letteratura contemporanea, anche quelli “cantati”.

Sabato 21 marzo, Ore 18 - Biblioteca Negroni, Corso Cavallotti 6 VOCE DI SCELTE Simona Sparaco presenta Se chiudo gli occhi (Giunti) A dialogo con Eleonora Groppetti (Corriere di Novara)

Il Libro - Viola nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. Abiti di una taglia sempre troppo grande, un lavoro che non le dà alcuna soddisfazione, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l'amore non c'è mai stato. Un giorno, mentre sta sviluppando rullini di gente infelice al centro commerciale, si fa largo tra la folla un uomo alto, ancora bello nonostante l'età: è suo padre, l'artista famoso, l'eterno bambino. E’ tornato, venuto a cercarla per proporle un viaggio nelle Marche, la loro terra d'origine, per dirle una cosa molto importante. La tentazione è forte e Viola “chiude gli occhi” e accetta.

L’Autrice - Nasce a Roma nel 1978. Eredita dai genitori la passione per i viaggi, e dopo aver frequentato il liceo classico nella sua città, sente subito il desiderio di uscire dalla dimensione formativa italiana e di esplorare l'Europa. Si laurea quindi in Communication and Media Studies e ha la possibilità di conoscere meglio città come Londra e Parigi. La passione per la scrittura resta una costante nella sua vita e, tornata in Italia, ha ancora voglia di studiare, di approfondire le sue conoscenze sulla Letteratura, sul cinema, sul teatro, decide così di iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. In questi anni ha modo di conoscere meglio anche la letteratura italiana contemporanea e di leggere Alessandro Baricco. Nel 2004 si trasferisce a Torino per frequentare il master in tecniche della narrazione nella Scuola Holden. In questo periodo esce "Anime di Carta” pubblicato dalla casa editrice Viviani. Collabora per serie televisive quali "Love Bugs" e "Don Luca c'è" e progetta serie televisive. E’ suo "Lovebook", romanzo sull'amore ai tempi di Facebook, edito da Newton Compton, che arriverà in meno di un anno alla nona edizione e che le consente di esordire nell'affollato mondo dell'editoria, di venire tradotta all'estero e di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura di romanzi. Nell'anno successivo esce "Bastardi senza amore", sempre per Newton Compton. Nel gennaio 2013 esce, questa volta per Giunti, il discusso romanzo "Nessuno sa di noi", che in breve tempo scala le classifiche e s'impone all'attenzione della critica e del pubblico, rivelandosi il caso editoriale dell'anno. "Nessuno sa di noi" entra nella cinquina del Premio Strega 2013 e si aggiudica il Premio Roma sempre nello stesso anno.

Sabato 21 marzo, Ore 22.30 - Circolo Big Lebowski, Corso Trieste 15 VOCE DELLA MONTAGNA Concerto della cantautrice Carlot-ta (nella foto) che presenterà il nuovo album “Songs of Mountain Stream”. La CantAutrice Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, nasce a Vercelli nel 1990. Cantante, pianista e polistrumentista. La sua musica, costruita attorno ad un pianismo classicheggiante ma energico e un uso creativo dello strumento voce, può essere descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop. Dal 2010 ha avuto modo di esibirsi in circa duecento club, piazze, teatri, festival in tutta Italia (Auditorium Parco della Musica, Salone del Libro di Torino, MiTo Settembre Musica, Amnesty International, Torino Jazz Festival, Veneto Jazz, Premio Tenco, Premio Ciampi, M.E.I,) condividendo il palco con artisti di fama internazionale.