Share |

DUE NOVARESI TRA I VINCITORI DEL PREMIO CITTÀ DI AOSTA

Novara - Anche due concorrenti della provincia di Novara sono tra i vincitori della XI° edizione del premio letterario "Città di Aosta". Si tratta, per la sezione poesia inedita, di Maria Lina Bocchetta di Arona e di Maurizio Asquini di Novara per la sezione "Narrativa Edita". Maria Lina Bocchetta si è classificata terza assoluta con la poesia "Pensieri di Fine Settembre", già segnalata lo scorso maggio all'XI° Festival della Poesia di Appiano Gentile. Maria Lina Bocchetta è risultata vincitrice ad Aosta per il quarto anno consecutivo: negli scorsi anni prima classificata  con due racconti inediti , al secondo e al terzo posto o con premi speciali della giuria  con poesie inedite. Maurizio Asquini si è classificato come primo assoluto con il romanzo "Dio Ingannatore", che al suo attivo ha già collezionato una lunga serie di riconoscimenti. In quest'ultimo premio è la quarta occasione che l'autore si classifica al primo posto con lo stesso romanzo. È singolare che i due artisti novaresi si "ritrovino" periodicamente tra i premiati nei concorsi letterari in cui partecipano. Fatto davvero significativo, soprattutto perché esso rappresenta uno dei tanti modi per permettere scambio di vedute ed esperienze tra persone della stessa sensibilità artistica.

«L'amicizia tra me e Maurizio,» ha dichiarato Bocchetta «è nata appunto nel 2009 a Roma in occasione di un premio nazionale e ci siamo ritrovati tra i vincitori in successive premiazioni. Alcuni dei nostri racconti sono ispirati, appunto, a storie legate al nostro territorio e alle tradizioni della cultura novarese.»

La cerimonia di premiazione avverrà nella bellissima cornice del Salone della Feste del Palazzo Regionale di Aosta il 9 novembre prossimo.