Share |

DUE NUOVI RICONOSCIMENTI PER MAURIZIO ASQUINI

Novara - Due nuovi riconoscimenti per lo scrittore novarese Maurizio Asquini che lo hanno portato in provincia di Cremona, a Gussola, come secondo classificato con un racconto legato, come in molte storie dell'autore, alla solidarietà: un racconto in cui il protagonista è un immigrato senegalese che insegue il sogno di diventare calciatore, sogno che incredibilmente si realizza trovandosi il mondo intero che lo osserva nel più assoluto silenzio mentre deve calciare un rigore alla finale di un mondiale.

Un successivo premio arriva dalla provincia di Cuneo, a Centallo, in cui l'autore si aggiudica come terzo classificato per la narrativa sul tema della guerra e della pace.

«Il racconto ci porta a conoscere una guerra così vicina e anche subito dimenticata: la guerra dei Balcani.» ha dichiarato Asquini ormai costretto a rincorrere ogni regione d'Italia per raccogliere premi «Ma ho ancora moltissime storie da raccontarvi e da farvi emozionare…»

L'autore sarà presente sabato 17 ottobre a Caorso per un incontro tra gli autori vincitori del "Memorial Vallavanti Rondoni".  Asquini ha vinto il primo premio con il romanzo "Il sole sottoterra".

«Sono in attesa che il romanzo venga selezionato da alcuni editori e spero vivamente che la pubblicazione avvenga il prossimo anno. Su questo romanzo sono molto fiducioso e i requisiti arrivano sicuramente nell'aver vinto un premio ancor prima di essere pubblicato, ma i dubbi non mancano per il fatto che il romanzo esce dal mio stile narrativo e di conseguenza i miei lettori  conosceranno un storia ben diversa da quella dei romanzi precedenti.»