Share |

EAZY QUARTET e EVE RISSER per il NOVARA JAZZ

Eazy Quartet

Novara - Doppio appuntamento questa settimana per la stagione 2017/2018 di  NovaraJazz. Si parte dall’Opificio Cucina e Bottega in Via Gnifetti 45/a con il consueto Taste of Jazz: giovedì 2 novembre alle 20.30 in scena Eazy Quartet: una giovane formazione milanese che propone un caleidoscopico universo musicale, un quadro variopinto di influenze, in cui il filo rosso è l’amore per il jazz. Si tratta di un quartetto composto da flauto traverso, chitarra, contrabbasso e batteria dove la ricerca timbrica e l'equilibrio strumentale contribuiscono a creare dei live set di facile e divertente ascolto. I componenti dell'Eazy Quartet hanno costruito un repertorio composto da brani originali, standards poco consueti e rivisitazioni jazz di brani della tradizione pop-rock. Gli Eazy Quartet sono Alessio Migliorati al flauto, Marco Punzi alla chitarra, Francesco Marchetti al contrabbasso e Patrizio Balzarini alla batteria. Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano e Vinile a Milano, mercoledì al Country Inn di Ivrea, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 90 concerti firmati dalla direzione diNovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Sabato 4 novembre 2017 alle 21 al Civico Istituto Musicale Brera uno degli appuntamenti più attesi della stagione: Eve Risser in un concerto piano solo. La pianista francese Eve Risser ha lavorato con ensemble di varie dimensioni e composizioni: nel duo Donkey Monkey con il batterista giapponese Yuko Oshima, nel quartetto New Songs, con la sua ensemble White Desert Orchestra formata da 11 componenti di ottoni ed elettronica, con la quale ha trionfato a Saalfelden Festival. Ma alcuni dei suoi lavori principali sono nati dalle sue performance in solo. Des Pas Sur La Neige è la sua prima registrazione in piano solo: tre lunghi pezzi che rimangono calmi ma complessi, eleganti ma intensi. Molto di quello che si sente sono suoni creati da raschiature e tappature e spazzolature dello strumento. Scrive Luca Canini su Il giornale della musica: “Musica vera, umana quella della Risser, che da un lato guarda a Gil Evans e a Maria Schneider (evidenti le assonanze timbriche con la signora del jazz), e dall'altro si riallaccia con estrema leggerezza al Novecento europeo (Ravel, Poulenc e prestigiosa compagnia). Superbe!” Biglietto 10,00 euro. Ridotto 5,00.