Share |

Festival Fiati: 3 giorni di concerti al Cantelli

Novara - Giovedì 11 aprile ore 20:45, presso l’Auditorium F.lli Olivieri (Largo Luigi Sante Colonna - 28100 Novara) si potrà assistere al primo concerto del Festival Fiati. Si esibiranno Mauro Scappini al flauto e Anna Loro all’arpa, proponendoci musiche di Rota, Donizetti, Saint-Saëns, Mouquet e Piazzolla. 

Mauro Scappini - flauto e Anna Loro - arpa.

Mauro Scappini - Nelle recensioni a lui dedicate, sono rilevate costantemente le grandi doti espressive, basate sulla piena bellezza del suono e la grande naturalezza del fraseggio... (La Suisse) “...il a une diction élégante, un jeu pur, un sense nuancé des styles et des oeuvres. Et l’on aime pour la volupté de ses interprétations et la joie malicieuse qu’il donne...” Mauro Scappini si diploma nel 1980 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Bruno Cavallo, perfezionandosi in seguito con grandi nomi quali: J. P. Rampal, A. Marion e A. Adorjan. Affermatosi in molti concorsi nazionali e internazionali, nel 1980 vince il prestigioso Concorso Flautistico “F. Cilea” di Palmi e nello stesso anno, il posto di Primo Flauto nell’Orchestra Milanese dell’Angelicum (ora Milano Classica). Ha collaborato con i maggiori Teatri di tradizione ed Orchestre Nazionali quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano Classica, con direttori di chiara fama quali R.Muti, G.Gavazzeni, G.Pretre, U.B.Michelange- li, J.Tate, P.Badura-Skoda, I.Oistrakh, N.Bareza, L.Markitz, D.Ro- bertson. Ha tenuto recitals e concerti con orchestre in tutta Italia, Europa, Paesi dell’Est e Stati Uniti, riscuotendo ovunque consensi da parte di pubblico e critica. La ricerca ed il continuo interesse per il periodo storico musicale del XVIII secolo, lo caratterizzano anche nelle esecuzioni con il flauto antico “traversiere” dove si è specializzato con il M° Marcello Castellani presso il Conservatorio di Musica di Verona, conseguendone brillantemente il diploma nel 1999. E’ docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” di Brescia. Esecutore duttile e versatile, ha sempre apprezzato i diversi generi musicali del nostro tempo, scrivendo testi e musiche. Molte le registrazioni discografiche e pubblicazioni editoriali sia nell’ambito concertistico che didattico. 

Anna Loro, nata a Desenzano del Garda, Anna Loro ha studiato al Conservatorio di Verona sotto la guida di Mirella Vita. In seguito si è perfezionata con il maestro Pierre Jamet all’Accademia Internazionale di Gargilesse in Francia. Vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato giovanissima l’attività concertistica sia in veste solistica che da camera esibendosi in tutta Europa. Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e società musicali europee: Teatro Comunale di Bologna, Piccolo Regio di Torino, Regio di Parma, Società del Quartetto di Milano, Fenice di Venezia, Settembre Musica di Torino, Asolo Musica, Musikverein di Vienna, Festival di Dresda, Festival di Salisburgo, Festival di Istambul, Simposio Europeo di Amsterdam, Festival di Gargilesse, Salonicco, Atene, Tokyo e Nagoya. All’attività concertistica ha affiancato dal 1976 un’intensa attività d’orchestra, nel ruolo di Prima Arpa in alcune fra le più importanti istituzioni lirico sinfoniche italiane ed estere tra cui l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Hessischer Rundfunk di Francoforte , sotto la direzione di maestri di chiara fama quali Claudio Abbado, Lorin Maazel, Gianandrea Gavazzeni, Donato Renzetti, Luciano Berio, Umberto Benedetti Michelangeli, Salvatore Accardo, Raphael Frubeck de Burgos, Alexander Lazarev, Elhiau Inbal, George Pretre. Ha fatto parte del gruppo da camera “Carme” con cui ha eseguito le Danze di Debussy dirette da J. P. Rampa!. Ha inciso inoltre, in duo con Anahi Carfi , un cd dedicato a Donizetti, Spohr e Saint-Saens. Nel 1998 per la Stagione della Radio di Lugano ha eseguito, in diretta radiofonica, il concerto di Mozart per Arpa e Flauto insieme al flautista Patrick Gallois, sotto la direzione di Jean Bernard Pommier. Ha recentemente inciso il Concerto di Mozart con il flautista ticinese Bruno Grossi e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, sotto la direzione di Alain Lombard. Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero (Guildhall School di Londra, Royal College di Manchester); è titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio di Musica di Brescia. “... una grande artista capace di emozionare profondamente i suoi ascoltatori per il fascino che si libera dal suo suono e per l’intelligenza musicale delle sue interpretazioni... un tocco di rara potenza unito ad una tecnica estremamente sicura... una delle grandi rappresentanti della giovane scuola italiana d’arpa.” Pieffe Jamet. 

Le Coin de la Reine et le Coin du Roi: Musica italiana e francese alla corte dei Re di Francia fra il XVII ed il XVIII secolo

Venerdì 12 aprile alle ore 17:00, presso la Chiesa di S. Marco (Via dei Guatieri, 1, 28100 Novara NO), assisteremo ad un concerto interamente dedicato alla musica barocca.  I protagonisti della serata saranno i docenti del dipartimento di musica antica con la collaborazione della Prof.ssa invitata Lucile Boulanger e affiancati da alcuni studenti del Conservatorio. Insieme eseguiranno musica italiana e francese alla corte dei Re di Francia fra il XVII ed il XVIII secolo.

Docenti:

Marco Scorticati - flauto dolce

Olivia centurioni - violino barocco

Lucile Boulanger - viola da gamba

Luca Oberti - clavicembalo

Con la partecipazione degli allievi: Sara Campobasso - flaudo dolce e viola da gamba, Gabriele Cervia - violino barocco, Emanuele Gorla - traversiere, Andrea Alziati - violoncello barocco, Michele Alziati - violino barocco.

I Concerti del Sabato: un viaggio musicale con la chitarra

Sabato 13 aprile alle ore 17, presso l’Auditorium F.lli Olivieri (Largo Luigi Sante Colonna - 28100 Novara) si svolgerà il diciottesimo appuntamento della rassegna I Concerti del Sabato. Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio musicale dal XVII al XX secolo dalle chitarre di Chiara Gastoldi e di Matteo Osmieri. Ogni concerto della rassegna I Concerti del Sabato sarà preceduto, alle ore 16.30, dal laboratorio di ascolto “Musica in corso” tenuto dal Maestro Alessandro Zignani, una novità rispetto agli anni passati, aperto a tutto il pubblico. Chiara Gastoldi - chitarra.