Share |

FESTIVAL FIATI: quarta settimana

Immanuel Richter

Novara - Prosegue il “Festival Fiati”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Lunedì 6 maggio si apre la quarta settimana di Festival Fiati. Nuovamente protagonisti la Tromba e il Trombone. Dalle 9.30 alle 12.30 si terrà la Masterclass dal titolo “l’arte dell’improvvisazione” tenuta da Alberto Mandarini, attualmente docente di Tromba jazz presso il Conservatorio “Marenzio” di Brescia. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 spazio invece al Trombone di Ermes Giussani con una masterclass dal titolo “fisiologia della respirazione”. Ermes Giussani è titolare della cattedra di Trombone presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo e da vari anni affronta le tematiche relative alla respirazione più corretta da applicare al suo strumento.

Alle ore 18, l’appuntamento con il tradizionale Concerto in Auditorium. Corrado Colliard al Trombone e Roberta Menegotto al pianoforte interpreteranno musiche di Guy Ropartz (1864-1955), Joseph Jongen (1873-1953), Frédéric Chopin (1810-1849) e Bernhard Krol (1920).

Martedì 7 maggio nuovamente protagonisti tromba e trombone. Ermes Giussani con “la fisiologia della respirazione” (10-13//15-18), mentre Immanuel Richter alla Tromba sarà impegnato in una masterclass dal titolo “il repertorio d’orchestra e solistico”. Immanuel Richter, Svizzero, classe 1974, di San Gallo, dal 2009 è prima tromba dell’orchestra della Sinfonieorchester Basel. E’ docente presso l’Hochschule di Lucerna

Mercoledì 8 maggio al mattino nuovamente impegnato Immanuel Richter (nella foto) con la masterclass di Tromba mentre al pomeriggio, alle ore 15, presso l’ospedale Maggiore della Carità, reparto di clinica pediatrica padiglione E, avrà luogo un Concerto con protagonisti I Clarinetti del Cantelli. Direttore Sandro Tognatti.  Un altro concerto sarà quello delle ore 18, presso l’Auditorium del Cantelli, con protagonisti Immanuel Richter alla Tromba, accompagnato da Alberto Magagni al pianoforte.

Giovedì 9 maggio torna il Trombone e l’Euphonium di Corrado Colliard (10-13//15-18) e la Tromba di Gabriele Cassone, che dedicherà un’intera masterclass al “repertorio per tromba dal barocco al XX secolo”. Gabriele Cassone, diplomato in Tromba e Composizione, è uno dei più affermati trombettisti della sua generazione. E’ impegnato da vari anni in egual misura tanto nel repertorio antico, barocco e classico con la tromba del periodo, quanto in quello romantico, moderno e contemporaneo. Gabriele Cassone è docente presso il nostro Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e lo potremo ascoltare dal vivo alle ore 18 nel recital che terrà in Auditorium. Ad accompagnarlo, Alberto Magagni al pianoforte. In programma musiche di G.F. Handel (1685-1759), Mozart-Kail (1756-1791), G. Verdi (1813-1901), A. Ponchielli (1834-1886), J-B. Arban (1825-1889) e L. Berio (1925-2003).

Venerdì 10 maggio si terrà, a partire dalle 10, un Concerto spettacolo  con protagonista la Zataklezmerbend. Questa originale compagine nasce ad Aosta nel gennaio del 2012 grazie all’impegno di alcuni giovani musicisti insegnanti al fine di sperimentare i ritmi e le sonorità della cultura Yiddish. Un percorso musicale davvero originale e di raro ascolto. Si potranno ascoltare i seguenti strumenti: Clarinetto (Mauro Chabloz), Fisarmonica (Andrea Costamagna), Contrabbasso (Luca Gambertogli), Percussione (Marco Giovanazzo). Ci sarà anche la voce narrante di Andrea Da Marco. Il suono sarà curato da Luca Minieri.

Alle ore 16.30 avrà luogo una Conferenza tenuta da Claudio Paradiso dal titolo: “l’importanza della ricerca e le recenti scoperte di inediti per fiati”. Come suggerisce il titolo, si tratta di un momento di approfondimento, rivolto a studiosi e appassionati, per approfondire i metodi di ricerca e scoprire nuove musiche.

La quarta settimana di Festival si concluderà con un Week-end ricco di appuntamenti. Sabato 11 maggio al mattino sarà protagonista il Clarinetto di Philippe Cuper, con una masterclass dedicata all’aspetto tecnico e stilistico dei brani più significativi del repertorio solistico ed orchestrale. Philippe Cuper è dal 1984 primo clarinetto solista della prestigiosa Paris National Opera Orchestra.

Negli stessi orari (10-13//15-18), protagonisti Luciano Giuliani e Edoardo Pirozzi, che con il Corno-Tuba Wagneriana, affronteranno un aspetto specifico del repertorio per il loro strumento. Si tratta di un appuntamento molto importante, proposto appositamente per Festival Fiati in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner (22/05/2013). Con questo appuntamento si vuole offrire l’occasione a tutti gli studenti di Corno di affrontare in prima persona il repertorio con lo strumento che più di ogni altro caratterizza il colore delle opere wagneriane.

Durante il pomeriggio di Sabato segnaliamo 6 appuntamenti concertistici che vivranno fra gli spazi del nostro Istituto e di alcuni luoghi-simbolo della città di Novara. Si tratta di una vera festa in musica. La manifestazione pomeridiana rientra nell’iniziativa di “AFFIATATI INSIEME”, volta a favorire il confronto e la collaborazione didattica tra istituti europei. Infatti, saranno ospiti di “Festival Fiati” alcuni gruppi provenienti da altri Conservatorio.

Si comincia alle ore 16, in Broletto, con I Clarinetti del Cantelli. Alle 16.45 sarà la volta degli Oboi del Cantelli, presso la Chiesa di Ognissanti. Alle 17.15 ospiti i clarinettisti del Conservatorio “N. Paganini” di Genova presso Palazzo Vochieri. Alle 18, I Fiati del Cantelli suoneranno presso i Giardini della Provincia. Alle 18.30, la FagottOrchestra costituita da membri dei Conservatori di Livorno e La Spezia, suonerà nel Salone d’Onore della Prefettura. Alle 19.15 sarà la volta della Brass Band del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, che si esibirà nel Cortile del nostro Conservatorio “G. Cantelli”. Alle 20, questa lunga maratona concertistica, terminerà con un rinfresco in Conservatorio.

La giornata non finisce però così. Per chi avesse ancora fame di musica, l’appuntamento è alle ore 21 in Auditorium del Conservatorio, dove è in programma il Concerto del clarinettista Philippe Cuper, accompagnato dal pianoforte di Alessandro Commellato. Il programma, dal titolo “Paris in Italia”, propone musiche di M. Delams (1885-1931), L. Cahuzac (1927-2000), C. Della Giocoma (1863-1945), G. Rossini (1792-1868).

Domenica 12 maggio, ancora masterclass nei consueti orari (10-13//15-18) con Philippe Cuper (clarinetto) e Luciano Giuliani e Edoardo Pirozzi (Corno-Tuba Wagneriana). In questa giornata torna protagonista anche il Flauto Traverso con Flaviano Rossi, con una masterclass molto interessante tutta dedicata alla musica per flauto e quartetto d’archi, dal titolo “Boccherini e dintorni”. Assieme a Flaviano Rossi, il Quartetto Cèsar.  Flaviano Rossi e il Quartetto Cèsar saranno gli attesi protagonisti del concerto delle ore 21 che avrà luogo presso la Chiesa del Rosario. In programma musiche di W.A. Mozart e L. Boccherini.

Segnaliamo, infine, che dalle 13 alle 18, il liutaio Michele Dobner e Salvatore Faulisi, saranno a disposizione per collaudo strumenti e piccole manutenzioni. Sarà anche possibile provare sul proprio strumento ad arco il nuovissimo modello di cordiera “Cantabile”, frutto di attenti studi di acustica e design.