Share |

Five with Estro

Novara - Sabato 11 maggio, alle ore 21 con ingresso libero presso la Chiesa di S.Andrea in via Maestra la rassegna Musica in Scena a cura della Scuola di Musica Dedalo in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, propone un viaggio virtuoso con Vivaldi: “Five with Estro”. A presentarlo è il prestigioso ensemble barocco “Armoniosa” fondato da Stefano Cerrato, docente di violoncello alla Dedalo per i corsi di perfezionamento strumentale. La compagine è formata da Francesco Cerrato, violino, Stefano Cerrato, violoncello, Marco Demaria, cello di continuo, Michele Barchi, clavicembalo e Daniele Ferretti, organo.

Di loro Trevor Pinnock ha scritto: "Congratulazioni! l'ensemble Armoniosa si pone con un gran bel carattere: bel suono, bel senso del ritmo, buona intonazione e, cosa più importante, grande umanità".

Armoniosa nasce nel 2012 dall’esperienza artistica iniziata in seno alle attività culturali dell'Istituto Diocesano Liturgico-Musicale della Diocesi di Asti, per iniziativa dell'equipe artistica formata da Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria e Daniele Ferretti. Armoniosa ha potuto coinvolgere in maniera regolare e continuativa nelle proprie attività il grande cembalista ed esperto del basso continuo Michele Barchi, che oggi fa parte stabilmente della equipe artistica del gruppo.

L’ensemble si pone l’obiettivo forte di essere realtà di eccellenza in ambito internazionale e adotta un metodo di studio e di lavoro rigoroso dal punto di vista stilistico e interpretativo. Armoniosa ha avuto incontri eccellenti con artisti di fama mondiale quali Reinhard Goebel e Trevor Pinnock che sono un prezioso "bagaglio" per la crescita artistica dell’Ensemble. L’ensemble barocco è regolarmente invitato dai più importanti Festival in Europa, e ha suonato concerti per la Mainzer Musik Sommer di Mainz (Germania, 2016), la Baltic Philharmonia Season di Gdansk (Polonia, 2016), l’Alte Musik live Festival di Berlino (Germania, 2017), le Thüringer Bachwochen di Eisenach (Germania, 2017), il Vendsyssel Festival di Hjørring (Danimarca, 2018), le Innsbrucker Festwochen der Alte Musik di Innsbruck (Austria, 2018), il Casa dei Mezzo Festival a Makrigyalos (Grecia, 2018). Armoniosa ha un’intensa attività discografica, iniziata nel 2015, quando è stata invitata a far parte del prestigioso catalogo della casa discografica tedesca MDG, con cui ha pubblicato "La Stravaganza” op. 4 di Antonio Vivaldi e le "Triosonate per violino, violoncello e basso continuo" di Giovanni Benedetto Platti (2016).

Una nuova esperienza discografica è maturata nel 2017, con l’etichetta londinese Rubicon Classics, che ha prodotto le “Sonate per violoncello e continuo” op. 3 del violoncellista astigiano Carlo Graziani. La più importante stampa internazionale ha premiato queste incisioni con ottime recensioni. Ed è appena uscita la nuova produzione discografica di Armoniosa. Si tratta di un ponderoso progetto di ricerca e studio sull’Estro Armonico op. 3 di Antonio Vivaldi pubblicato per RedDress, la nuova etichetta italiana di proprietà degli stessi musicisti. Proprio l’Estro Armonico di Vivaldi e il progetto “Five with Estro” costituiscono il cuore del concerto che viene presentato per Musica in Scena. L'Estro Armonico è una raccolta di dodici concerti di Antonio Vivaldi. La strumentazione è di orchestra d'archi e un violino solista in 4 concerti, 2 violini solisti in altri 4 (2 di questi anche col violoncello) e altri 4 concerti per 4 violini solisti (anche in questo caso 2 concerti anche con il violoncello). L’ensemble Armoniosa ne propone una Trascrizione per organico ridotto. E la trascrizione, come tradizione, assume qui la funzione di esaltare alcuni aspetti particolari della partitura. Nel caso specifico: l’estro virtuosistico e fantasioso del solista e la rigorosa struttura di insieme. Questi concerti ebbero uno strepitoso successo e, grazie ad essi, il "Prete Rosso" ebbe grande notorietà. Pubblicata nel 1711, la raccolta dei dodici concerti fu conosciuta in tutta l’Europa anche da illustri compositori. Johann Sebastian Bach si dedicò allo studio di questi concerti e ne trascrisse alcuni per clavicembalo e per organo.

La Chiesa di S.Andrea, già con il concerto del Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia il 19 Aprile scorso, ha mostrato di essere una chiesa di grande qualità acustica. Il percorso dei dieci appuntamenti di Musica in Scena si concluderà il 25 maggio prossimo con le Cameriste Ambrosiane, formazione cameristica milanese che proporrà il secondo sestetto di Brahms e Verklaerte Nacht di Schoenberg presso l’auditorium della Scuola di Musica Dedalo.

Musica in Scena si realizza con il contributo delle fondazioni CRT e San Paolo ed è organizzata dalla Scuola di Musica Dedalo, dalla Associazione Amici della Dedalo per la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.