Share |

Gail Archer all’organo Mascioni della basilica di San Gaudenzio

L'organista si esibirà per la XXVII stagione del Festival di Musica Sacra “in Concerto sotto la cupola” domenica 15 ottobre alle ore 17

Novara - Appuntamento in basilica domenica 15 ottobre alle ore 17. L’organista di fama internazionale Gail Archer sarà protagonista del quarto appuntamento del Festival di musica sacra “In concerto sotto la cupola”, giunto quest’anno alla sua ventisettesima edizione. Gail, nella sua attività di docente, pone una particolare attenzione ai giovani e alle donne; infatti, è direttrice dei giovani organisti della Central Synagogue di New York e ha fondato una rete internazionale dedicata alle donne organiste (www.musforum.org). Il suo programma spazia dalle musiche di Bach a quelle di Liszt, offrendo anche un brano di Fanny Mendelssohn, sorella del più celebre Felix. L’ingresso al concerto è, come sempre, libero. La rassegna si concluderà il 5 novembre. GAIL ARCHER (Stati Uniti) Organo Gail Archer è un’organista concertista internazionale, direttrice di coro e docente.

Nella programmazione del repertorio da eseguire, dedica grande attenzione agli anniversari dei compositori o a particolari temi musicali che sviluppa attraverso una sua serie di recital annuali a New York City.

Gail Archer è stata la prima organista americana ad eseguire l’opera completa di Olivier Messiaen in occasione del centenario della nascita del compositore, nel 2008: Time Out New York ne ha rilevato l’eccellenza, riconoscendo il ciclo Messiaen come “Best of 2008” nella musi- ca classica e operistica. Tra le sue registrazioni merita segnalare la recentissima uscita per Cantius (maggio 2022) di una registrazione con compositori polacchi contemporanei eseguiti sull’organo Casavant presso la St. John Cantius RC Church, a Chicago, Illinois. I precedenti CD pubblicati includono “Chernivtsi” (registrato presso la Chiesa cattolica armena di Chernivtsi in Ucraina), “A Russian Journey”, “The Muse’s Voice”, “Franz Liszt: A Hungarian Rhapsody”, “Bach: The Transcendent Genius”, “An American Idyll”, “A Mystic In the Making” (Meyer Media) e “The Orpheus of Amsterdam: Sweelinck and his Pupils” (CALA Records). Nel 2022 il suo tour europeo ha toccato Svizzera, Germania, Polonia e Lituania, con esibizioni, tra l’altro, all’Internationalen Zuger Orgeltage, a Lucerna (Svizzera), alla chiesa luterana di San Giorgio, a Glauchau (Germania), con il suo raffinato organo Silbermann del 1730, alla chiesa luterana di San Paolo a Darmstadt (Germania) e al Festival musicale di San Cristoforo a Vilnius (Lituania). È fondatrice di Musforum (www.musforum.org), una rete internazionale dedicata alle donne organiste per promuovere e affermare il loro lavoro.

È organista presso il Vassar College, direttrice del programma musicale al Barnard College presso la Columbia University, dove dirige il Barnard-Columbia Chorus and Chamber Singers ed è membro della facoltà dell’Harriman Institute, presso la stessa università: è inoltre Direttrice artistica della serie di recital per artisti e giovani artisti presso la storica Central Synagogue, a New York City.