Share |

Gialli e misteri in Biblioteca Negroni

Arriva un nuovo gruppo di lettura a Novara

Novara - Giovedì 16 febbraio la Biblioteca Negroni ospita due appuntamenti curati da Maria Adele Garavaglia. Il primo è alle ore 16 ospita Eleonora Bellini per presentare Stanze d’inverno e altre poesie (Book Editore), all’interno del ciclo del libroforum. Alle ore 17 parte un nuovo ciclo di incontri: un gruppo di lettura dedicato alla letteratura gialla. Un momento aperto a lettori di tutte le età per commentare e discutere un romanzo o un racconto scelto insieme. L’incontro di questo mese è un’introduzione al genere letterario giallo e poliziesco, per scegliere insieme il titolo che sarà protagonista del prossimo appuntamento. Gli eventi si svolgono in sala Genocchio, a palazzo Vochieri, corso Cavallotti 6; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La raccolta poetica di Eleonora Bellini Stanze d’inverno e altre poesie (Book Editore), protagonista del libroforum è così commentata da Alfredo Luzi: “L’attualità culturale e sociale di Stanze d’inverno risiede anche nella consapevolezza ecologica che Eleonora Bellini esprime assumendo una prospettiva sistemica di luogo e d’ambiente, nel suo dare ospitalità testuale al paesaggio e alla natura e nel dare voce alle creature non umane. (…) L’intera raccolta si presenta, pur nella grande varietà tematica e stilistica dei testi, come un’assidua meditazione sul tempo ingrediente, sulla diacronia che ci condanna alla deiezione esistenziale, mettendo in evidenza i caratteri negativi della finitezza umana. (…) Per Eleonora Bellini la poesia è una forma privilegiata di conoscenza (“S’affaccia un verso / e spacca / la tenebra compatta”) e la conferma è nell’iterazione della forma verbale Sai nei due componimenti di Poesia, dove (affermando che la poesia “è zolla di terra / offerta al sole e all’uragano”) si dichiara fedele seguace di John Keats nella convinzione che la poesia debba nascere con la naturalezza di una pianta.”.

Eleonora Bellini, bibliotecaria di lungo corso, scrittrice e traduttrice, vive nel Piemonte Orientale. Per la sua biblioteca ha ideato e curato, negli anni, progetti di invito alla lettura, mostre d’arte, didattiche e documentarie, itinerari multiculturali tra i libri, incontri con scrittori. Componente di giuria di concorsi letterari, collabora a periodici e riviste. A partire dal 1980 ha pubblicato vari libri di poesia, narrativa e testi per l’infanzia.