Share |

Girato a NOVARA uno dei corti PIEMONTE FACTORY

Anteprima al 39° TORINO FILM FESTIVAL martedì 30 novembre

Novara - il progetto Piemonte Factory arriva al 39° Torino Film Festival nella sua fase finale: dopo il contest regionale, i laboratori di produzione cinematografica e le riprese che hanno coinvolto tutte le province del Piemonte, martedì 30 novembre alle 15.30 al Cinema Lux 1 di Torino, si terrà la proiezione in anteprima dei 9 corti realizzati dalle troupe di filmmaker under 30 che hanno lavorato sotto la guida di professionisti esperti con la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone: 8 cortometraggi di fiction e 1 documentario, della durata massima di 10 minuti l'uno, per un ideale viaggio in luoghi e storie attraverso le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli. 

A Novara è stato girato Nella merda. Storie dai Ragazzi dei Palazzi (Italia, 2021, 10’, colore) di Anita Luz Berman.

Tutor: Maurizio Fedele (produttore)
Location provincia di Novara: zona industriale di Novara (via Borgomanero SP 142; Strada 28040).

Location in provincia di Torino: quartiere Mirafiori sud, Torino.
Sinossi: Marta e Rami vivono abbandonati a sé stessi come il quartiere popolare che abitano. Tra la spazzatura suggellano segreti e confidenze con una stretta di mano, uno sputo e l'esplosione di una carcassa di piccione. Sarà proprio una grossa merda in uno dei cortili, fatta esplodere al posto giusto nel momento giusto a provare la loro amicizia...
Bio regista: Anita Luz Berman, nata e cresciuta a Torino, classe ’98, dall'estetica eurotrash e postindustriale. Diplomata al Liceo Artistico Cottini in Arti multimediali e successivamente alla Scuola Holden in Regia, Sceneggiatura e Produzione cinematografica; nel 2020 fonda con Claudio Pauri il collettivo cinematografico indipendente Pellicola42. Scrive, dirige e distribuisce cortometraggi.
La giuria formata da Enrica Capra (produttrice, fondatrice della società di produzione GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, fondatore della società di produzione Rossofuoco) e Elena Filippini (produttrice e distributrice, fondatrice della società di produzione Stefilm International) assegnerà il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), annunciato sabato 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, AGIS-ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali.